Estate|Muse|Stelle: a Lucera è tutto pronto per la terza edizione della rassegna culturale estiva di teatro, musica e arte

Elio Germano, Teho Teardo, Toni Servillo, il premio Oscar Nicola Piovani, Sonia Bergamasco, Daria Paoletta, Francesca Puglisi, AKA 7even sono alcuni dei protagonisti della terza edizione di Estate|Muse|Stelle, la rassegna culturale nata per ridare nuova vita e valore all’Anfiteatro romano di Lucera.

Saranno 13 gli spettacoli che animeranno le serate estive di Capitanata, quattro dei quali hanno la firma di PrimaVera al Garibaldi con la direzione artistica di Fabrizio Gifuni e Natalia Di Iorio.
La serie di eventi è promossa dal Comune di Lucera, Regione Puglia, Teatro Pubblico Pugliese, PrimaVera al Garibaldi e ARET – Pugliapromozione, con il sostegno di Fondazione Monti Uniti di Foggia e Banco BPM e in collaborazione con Accademia di Belle Arti di Foggia, Conservatorio di musica Umberto Giordano di Foggia, Università degli Studi di Foggia, FAI Puglia e APS Cinque Porte storiche di Lucera.

PrimaVera al Garibaldi firma gli spettacoli del ventisei luglio e due, tredici e ventotto agosto.
Si comincia il 26 luglio con Viaggio al termine della notte di e con Elio Germano (Orso d’Argento al Festival di Berlino nel 2020) e Teho Teardo. Lo spettacolo, ispirato al celebre romanzo di Louis-Ferdinand Céline, è riproposto in in una versione rinnovata nelle musiche e nei testi. La disperazione grottesca del capolavoro dello scrittore francese qui ritrova nuove dinamiche espressive nella combinazione di archi, chitarra e live electronics.

Il 2 agosto sarà la volta del pluripremiato attore Toni Servillo con Toni Servillo legge Napoli. Servillo, attraverso 11 testi di altrettanti autori napoletani, racconta una città dai mille volti e dalle mille contraddizioni, divisa fra l’estrema vitalità e lo smarrimento più profondo, una città di cui la lingua è il più antico segno, forgiato dal tempo e dalle contaminazioni.

Il premio Oscar Nicola Piovani sarà ospite della rassegna il 13 agosto con il suo spettacolo La musica è pericolosa – Concertato: un racconto musicale, narrato dagli strumenti che suonano in scena – pianoforte, contrabbasso, percussioni, sassofono, clarinetto, chitarra, violoncello, fisarmonica. A scandire le stazioni di questo viaggio musicale, Nicola Piovani che racconta al pubblico il senso dei percorsi che l’hanno portato a fiancheggiare il lavoro di De André, di Fellini, di Magni e molti altri.

A chiudere questa serie di spettacoli, il 28 agosto, Sonia Bergamasco con Resurrexit Cassandra, la cui messa in scena ha debuttato in prima assoluta lo scorso anno al Pompeii Theathrum Mundi. Con la regia del regista fiammingo Jan Fabre il lavoro ruota intorno alla resurrezione di un messia femminile. Una sacerdotessa, una santa, una profetessa che vede il futuro, una prostituta, una dea del passato, del presente e del futuro: Cassandra che ha il dono di prevedere il futuro e la sventura di non essere ascoltata. Il poetico testo di Ruggero Cappuccio affida alla voce della figlia del re di Troia un atto d’accusa contro la distruzione del pianeta.

Il 5 agosto farà tappa la finale regionale di Sanremo Rock.

Il 20 agosto ancora musica di livello, ma anche solidarietà con la Kharkiv Philharmonic Chamber Orchestra composta da 13 orchestrali donne provenienti dall’Ucraina.

Un appuntamento con il Teatro ragazzi è quello proposto da Daria Paoletta con il suo Esterina Centovestini che ha vinto il premio Eolo Award 2022 come miglior spettacolo di teatro per l’infanzia.

Per i giovanissimi il 25 agosto sarà la volta di AKA 7 even, giovane cantautore scoperto durante la trasmissione televisiva Amici e famoso per i singoli Loca, Perfetta così e Mi manchi.

Il 31 agosto, invece, il FAI Puglia terrà una conferenza sull’arte medievale dal titolo Capitanata medievale: suggestioni d’arte e il 2 settembre ancora uno spettacolo teatrale con Francesca Puglisi e il suo Non è Francesca, un monologo sulle continue contraddizioni che ogni giorno vivono le donne. Il testo ha vinto il premio Anima Mundi per la drammaturgia femminile.

L’alba del giorno seguente sorgerà con il concerto all’alba La luna dentro. Haiku all’alba del
maestro Mario Rucci con la voce narrante dell’attrice Carla De Girolamo.

Il 4 settembre si chiude con un concerto lirico sinfonico del Conservatorio di musica Umberto Giordano di Foggia insieme a tutti i Conservatori di Puglia. Sul palco 70 orchestrali e cantanti. Il progetto è sostenuto dall’Assessorato al Lavoro, Istruzione e Formazione della Regione Puglia.

Ancora in fase di definizione la data del progetto di teatro e videomapping dell’Accademia di Belle Arti di Foggia e alcuni artisti locali.
Fuori rassegna il tradizionale Torneo delle Chiavi organizzato dall’APS 5 porte storiche che fa da preludio alla tre giorni delle Feste patronali di Lucera.

Info utili
I biglietti sono acquistabile attraverso il circuito Vivaticket e presso la libreria Kubklai di Lucera (Corso Gramsci, 27 aperti dal lunedì al sabato dalle ore 9.30 alle 13 e dalle 17 alle 20.30. Per il solo mese di luglio il botteghino osserverà la chiusura il sabato pomeriggio). Tutti gli spettacoli avranno inizio alle ore 21. L’ingresso del pubblico, a seconda degli eventi artistici, è previsto dalle ore 20.

COSTI
I seguenti spettacoli sono a ingresso gratuito:
Sanremo Rock
Conferenza FAI Puglia
Kharkiv Philharmonic Chamber Orchestra
Concerto dei Conservatori di Puglia
Concerto all’alba
Progetto Accademia di Belle Arti di Foggia e artisti locali

I seguenti spettacoli hanno un costo di 20 euro:
Elio Germano – Viaggio al termine della notte
Toni Servillo – Toni Servillo legge Napoli
Nicola Piovani – La musica è pericolosa
AKA 7 even
Sonia Bergamasco – Resurrexit Cassandra

I seguenti spettacoli hanno un costo di 10 euro:
Francesca Puglisi – Non è Francesca
Daria Paoletta – Esterina Centovestisti

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.