Arriva al Teatro Abeliano di Bari “La leggenda del favoloso Django Reinhardt”, lo spettacolo di e con Paolo Sassanelli dedicato alla grande tradizione musicale manouche

È finalmente in arrivo al Teatro Abeliano di Bari il 14 maggio alle ore 21:00 e in replica il 15 maggio alle ore 18:00 per la rassegna Actor, lo spettacolo, che avrebbe dovuto tenersi dal 6 al 9 gennaio 2022, “La leggenda del favoloso Django Reinhardt“, messo in scena dalla Compagnia Musica da Ripostiglio nell’adattamento di Bianca Melasecchi, Paolo Sassanelli, Luciano Scarpa, con lo stesso Sassanelli, che ne firma anche la regia, Luciano Scarpa, Margherita Vicario, Eleonora Russo, Anna Ferzetti, Marit Nissen e l’Orchestra Musica da Ripostiglio, composta da Luca Pirozzi (chitarra e banjo), Luca Giacomelli (chitarra), Raffaele Toninelli (contrabbasso), Ruben Chaviano (violino).

Django Reinhardt è una leggenda, una vera leggenda della musica swing, del jazz e del popolo zigano. Un mito che incarna pienamente con la storia della tradizione musicale Manouche, l’etnia zingara che si muove tra la Francia, il Belgio e la Spagna. «In questo spettacolo noi raccontiamo le gesta di un eroe che con sole tre dita cambiò la storia della musica…», scrive Paolo Sassanelli.

Un turbinio di musica, canzoni, foto, che attraversano un’epoca. Dalla Parigi degli anni Venti, che vive les annes folles, piena com’è di americani e russi che scappano gli uni dal proibizionismo, gli altri dalla rivoluzione del 1917, portando con sé la loro musica, fatta di jazz e balalaika; alla guerra, all’occupazione nazista, all’arrivo degli alleati. Un viaggio, con gigantografie riprodotte sul palco, tra caffè e cabarets, tra strade, faubourgs, e immancabili femmes fatales.

Luciano Scarpa introduce ogni tappa con i suoi divertenti commenti; le quattro attrici, davvero credibili, danzano, cantano e riempiono di “divertissement” la scena, vestite alla Josephine Baker; la musica, con le corde dell’orchestra Musica da ripostiglio, ci accompagna instancabile, avvolgente, travolgente, dirompente, per avvicinarci alla magia della leggenda di Django.

Biglietti al botteghino e sul circuito Vivaticket (intero 25 euro, ridotto 22 euro).
Per saperne di più il programma completo degli spettacoli sul sito internet del Teatro e sui canali social Facebook, Twitter, Instagram.
La biglietteria del Teatro Abeliano (via padre Massimiliano Kolbe 3, Bari) è attiva dal martedì al sabato ore 17.30-19.30 e due ore prima di ogni spettacolo.
Per informazioni: 0805427678 – botteghino@teatroabeliano.com

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.