Abitare poeticamente la città

Il programma primaverile di Poesia In Azione fra Puglia e Basilicata.

Poesia in Azione è l’incontro della parola con le persone, con luoghi nuovi e conosciuti che diventano ogni volta casa. Come in un viaggio, il bagaglio cambia pur sembrando lo stesso di quando siamo partiti. Sotto il cappello di poesia in azione, crescono nuovi semi di poesia e azione e cura. Molte attività del collettivo artistico coordinato da Silvana Kühtz, ricercatrice e docente all’Università della Basilicata a Matera, sono rimaste sempre vive come un fiume carsico che continua il suo corso nonostante tutto. È il caso del gioco di lettura, Clessidra, che ha mantenuto il presidio della parola con collegamenti online e in presenza a seconda delle necessità. Il 27 marzo 2022 alle 10.30, ritorna la Clessidra in presenza, itinerante per le vie del quartiere Serra Venerdì di Matera. “Tutte le semplici regole del gioco sono sul sito clessidrainazione.it” dice la responsabile dell’organizzazione di clessidra Marcella Signorile, “La parola del mese è Petalo, ogni partecipante può scegliere di fare una lettura ispirata a questa parola o far vedere una foto, far ascoltare una canzone… L’importante che tutti siano coinvolti nel gioco di azioni urbane di lettura, che ha compiuto ben 12 anni. L’attivissima Associazione materana Noi Ortadini ci ha dato un determinante supporto nel definire le tappe di questa inusuale esplorazione materana.” Partecipazione libera con prenotazione preventiva via mail a info@poesiainazione.it o via sms e whatsapp al numero 3338187350.

La primavera prosegue il 1 Aprile alle 18 con l’esplorazione di un luogo dedicato alla lettura a Palese-Bari, la Biblioteca Parco Garofalo – via Indipendenza 11, della rete #barisocialbook. Il primo Aprile infatti, Silvana Kühtz dialogherà con Michela Diminno, e leggerà alcuni suoi testi per un incontro dal titolo Abitare poeticamente la città: letture poetiche e conversazione, ingresso libero con prenotazione obbligatoria inviando una mail a socialbookgarofalo@gmail.com.

Sono poi aperte da oggi e fino al 31 marzo le iscrizioni al laboratorio gratuito Abitare poeticamente la città, di lettura, scrittura e fotografia con Silvana Kühtz, Susanna Crociani e Giulio Spagone che si tiene 9, 10 e 30 aprile 2022, a Conversano (Ba). Seguendo un itinerario ben preciso, la città viene esplorata alla ricerca di ispirazione osservando percorsi, strade, palazzi, ma anche ascoltando storie, musica suonata dal vivo, trasformando in parole e immagini le sensazioni che questa passeggiata farà affiorare. Il laboratorio, organizzato in collaborazione con il Comune di Conversano – inserito nella manifestazione Borgo in fiore – e con l’associazione Venti di Scambio, è gratuito e aperto a tutti quelli che si iscrivono entro il 31 marzo 2022. Sabato 9 aprile dalle 16.30 alle 19.30; domenica 10 aprile dalle 9.30 alle 12.30, il 30 aprile pomeriggio/serata conclusiva che metterà in mostra gli esiti del laboratorio e a chiudere la serata, la nuova Clessidra di Aprile, parola del mese: Indaco, che si snoderà per le vie di Conversano (BA).

Per info: www.poesiainazione.it e info@poesiainazione.it e tel. 3338187350

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.