La bacchetta di Tomas Netopil per il nuovo appuntamento della Stagione concertistica della Fondazione Teatro Petruzzelli

Oggi, venerdì 18 marzo alle ore 20.30, Tomas Netopil dirigerà l’Orchestra e il Coro del Teatro Petruzzelli, quest’ultimo, come sempre preparato dal Maestro del Coro Fabrizio Cassi, nonchè i solisti Albrecht Mayer (oboe), Anna Maria Sarra (soprano), Julia Rutigliano (mezzosoprano), Moritz Kallenberg (tenore).

In programma Andante, in Do maggiore, per flauto e orchestra, KV 315 (versione per oboe e orchestra) ed Exultate jubilate, mottetto per soprano e orchestra, KV 165 (versione per oboe d’amore e orchestra) di Wolfgang Amadeus Mozart, Sinfonia n. 2, in Si bemolle maggiore, op. 52 “Lobgesang” di Mendelssohn-Bartholdy.

Tomas Netopil è nato a Přerov nella Repubblica Ceca, dove ha studiato violino e direzione d’orchestra. Ha poi proseguito gli studi al Royal College of Music di Stoccolma con Jorma Panula. Nel 2002 ha vinto il 1° Concorso per direttori d’orchestra ‘Sir Georg Solti’ all’Alte Oper di Francoforte. Dal 2008 al 2012 ha ricoperto il ruolo di Direttore Musicale del Teatro Nazionale di Praga. Molte le orchestre da lui dirette, tra cui: Sächsische Staatsoper di Dresda, Staatsoper di Vienna, Netherlands Opera, Tonhalle-Orchester Zürich, Orchestre de Paris, London Philharmonic Orchestra, Netherlands Radio Philharmonic Orchestra, Orchestre National de Montpellier, Orchestra Sinfonica della Rai, Yomiuri Nippon Symphony Orchestra di Tokyo. Nel 2017 è stato Artist-in-residence al Dvořák Prague Festival con cui ha tutt’ora rapporti costanti. Durante il periodo di residenza ha aperto il Festival dirigendo gli Essen Philharmoniker e l’ha concluso con il Te Deum di Dvořák dirigendo i Wiener Symphoniker. È Direttore Ospite Principale della Czech Philharmonic Orchestra con cui ha tenuto concerti alla Rudolfinum Hall di Praga, e ha partecipato alla tournée del Dvořák Prague Festival. Nella stagione in corso ha ricevuto l’invito a ritornare sul podio dall’Orchestre Philharmonique de Monte Carlo, dall’Aspen Festival, dalla Brno Philharmonic, dalla Prague Radio Symphony Orchestra, dall’Orchestra della RAI di Torino. Ha inoltre debuttato in concerto allo Staatstheater Hannover. È alla nona stagione nel ruolo di Direttore musicale dell’Aalto Musiktheater e per la Philharmonie Essen nella stagione in corso. Nel 2018 ha creato l’Accademia Internazionale di Musica a Kroměříž, offrendo agli studenti lezioni di alto valore artistico nonché l’opportunità di incontrare e lavorare con musicisti di respiro internazionale. Nel 2021 l’Accademia ha fondato la Dvořákova Praha Youth Philharmonic, formata da musicisti provenienti da Conservatori e Accademie musicali, e formati dai musicisti dell’Orchestra Filarmonica Ceca. La sua discografia include la Messa glagolitica di Janáček (prima registrazione assoluta della versione originale del 1927), le opere complete per violoncello di Dvořák, l’Ariana e il Doppio Concerto di Martinů e il Má vlast di Smetana con l’Orchestra Sinfonica di Praga. Durante la sua permanenza ad Essen, ha registrato Suk Asrael, la Sinfonia n. 6 e la n. 9 di Gustav Mahler, tutte pubblicazioni dell’etichetta Supraphon.

Il prossimo appuntamento avrà luogo giovedì 24 marzo alle 20.30 Fabio Biondi dirigerà l’Orchestra del Teatro Petruzzelli, solista Gil Shaham (violino), proponendo Ouverture, dall’opera “Idomeneo” di Wolfgang Amadeus Mozart, Concerto per violino, in Re maggiore, op. 77 di Johannes Brahms e Sinfonia n. 1, in do minore, op. 11 di Felix Mendelssohn-Bartholdy.

Al botteghino del Teatro Petruzzelli e su www.vivaticket.it sono in vendita i biglietti per tutti gli spettacoli in programma fino al mese di giugno 2022 (le opere Werther di Jules Massenet, per la regia di Stefano Vizioli e La Cenerentola di Gioachino Rossini, per la regia di Emma Dante e gli appuntamenti della Stagione Concertistica).
Per gruppi composti da un minimo di 15 persone è possibile effettuare una prenotazione scrivendo all’indirizzo prenotazionegruppi@fondazionepetruzzelli.it

Per l’accesso a tutti gli spettacoli in programma al Teatro Petruzzelli è necessario esibire il Super Green Pass in corso di validità.
Botteghino dal martedì al sabato dalle 11.00 alle 19.00 e la domenica dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 16:30 alle 19:00.
E-mail: botteghino@fondazionepetruzzelli.it Telefono: 080.9752810 .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.