Una settimana in più: “Planet or Plastic?”, la mostra prodotta da National Geographic al Teatro Margherita di Bari, prorogata fino a domenica 20 marzo 2022

Una settimana in più: Planet or Plastic?, la mostra prodotta da National Geographic, organizzata da Cime e ospitata dal Teatro Margherita di Bariresterà aperta fino a domenica 20 marzo 2022. La proroga giunge a pochi giorni dal termine dell’esposizione – prevista inizialmente per domenica 13 – e a seguito delle numerose richieste di visita avanzate, in particolar modo, dalle scuole pugliesi.

Anche per la settimana di proroga, come già avviene dal 1° marzo, sarà possibile visitare la mostra con un ticket unico di ingresso di soli 6,50€

“Siamo molto felici di poter prorogare la chiusura della mostra di una settimana – è il commento di Vito Cramarossa, direttore di Cime – Questo ci consente di far fronte alle numerose richieste giunte da parte delle scuole pugliesi che, dopo un lungo periodo di stop a causa della pandemia, hanno ripreso finalmente le proprie attività didattiche e culturali anche all’esterno delle proprie classi”.

“La mostra Planet or Plastic? – dichiara l’assessora alle Culture Ines Pierucci – non solo ha riscosso grande successo di pubblico ma soprattutto, ciò che più conta, è riuscita a parlare ai bambini e ai ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado di una questione dirimente per il futuro del nostro pianeta. Per questo l’amministrazione comunale è ben lieta di questa proroga, nell’auspicio che il messaggio di cui è portatrice possa sedimentare nelle coscienze del maggior numero di persone possibile, condizionando positivamente le nostre scelte a tutela dell’ambiente”.

L’esposizione, curata dal giornalista e direttore di National Geographic Italia, Marco Cattaneo, è composta da 71 fotografie divise in 6 sezioni tematiche, che approfondiscono il materiale plastico, partendo dalla sua storia, attribuendone pregi e difetti e, attraverso gli strumenti fotografici e artistici, consentono di visualizzare il problema, sensibilizzando il pubblico e stimolandolo ad agire. Il percorso espositivo è arricchito, al suo interno, dalla mostra Archeoplastica – un’esposizione originale e significativa di reperti di plastica rinvenuti sulle spiagge pugliesi e risalenti agli scorsi decenni – e dalla proiezione del documentario Il tesoro nascosto delle Isole Tremiti, prodotto da National Geographic e realizzato in questa meravigliosa area paesaggistica pugliese. Planet or Plastic? è una mostra fotografica internazionale destinata ad un pubblico di adulti e ragazzi, le cui immagini sono una testimonianza reale delle gravi conseguenze ambientali dovute all’eccessivo utilizzo della plastica nell’ambito della nostra vita quotidiana: nel mondo, infatti, ogni anno circa 8 milioni di tonnellate di rifiuti di plastica finiscono nei mari e negli oceani, causando effetti sconvolgenti per l’intero ecosistema. 

Il progetto è finanziato dalla Regione Puglia, sostenuto dal Comune di Bari, da BCC Banca di Credito Cooperativo di Bari e K Water, azienda produttrice di sistemi per la depurazione e il trattamento dell’acqua domestica. 

ORARI MOSTRA
Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì: dalle 10 alle 20.30
Venerdì, Sabato, Domenica: dalle 10 alle 21:30
(La biglietteria chiude 30 minuti prima)
TICKET 
Unico: € 6,50 
Omaggio
Bambini accompagnati fino a 5 anni; disabile con accompagnatore; giornalisti con accredito*.

*Per i giornalisti è obbligatorio registrarsi almeno 48h prima presso l’ufficio stampa all’indirizzo: press@planetorplasticbari.it indicando i dati necessari (nome, cognome, testata, e-mail).

A causa dell’emergenza sanitaria gli ingressi saranno contingentati e controllati, ci scusiamo in anticipo in caso di eventuali attese. In ottemperanza alle disposizioni governative di cui all’art. 8 del decreto-legge 24.12.2021 n.221, a far data dal 10 gennaio 2022 e fino alla cessazione dello stato di emergenza, l’accesso ai musei, altri istituti e luoghi della cultura e alle mostre è consentito esclusivamente ai soggetti in possesso delle certificazioni verdi COVID-19 (cd. “Super Green pass”). Restano esclusi dall’obbligo di esibizione della certificazione verde COVID-19 i soggetti di età inferiore ai dodici anni e i soggetti esenti dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della salute, secondo quanto previsto dall’articolo 9-bis, comma 3, primo periodo, del decreto-legge n. 52 del 2021. È inoltre reso obbligatorio l’utilizzo costante delle mascherine FFP2 durante tutte le attività previste.

Info: + 39 351 500 6492 info@planetorplasticbari.it 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.