Oggi, 8 marzo 2022, l’Associazione Alma Terra, in collaborazione con l’ASD Vita in Cerchio, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, organizza a Mola di Bari, Palazzo Roberti (Piazza XX Settembre), ore 19.00, “Vite, sogni, speranze di donne palestinesi in immagini e parole“, con un reading di poesie di artiste palestinesi con Fatma Atia e Lucia Diomede ed una proiezione di corti di registe palestinesi del Festival Nazra.
Mentre ci indigniamo per l’aggressione dell’Ucraina da parte della Russia pensando ai tanti civili, donne, uomini e bambini che vivono nel terrore delle bombe, ai tanti costretti a lasciare le loro case per mettersi al sicuro nei paesi vicini, è dedicato alle donne palestinesi l’8 marzo 2022, Giornata Internazionale delle Donna.
Soprattutto alle donne di Gaza, sempre sotto l’incubo di bombe israeliane, colpite da embargo e quindi senza elettricità e senza la possibilità di ricostruire le strade e le case che vengono distrutte, senza alcuna via di uscita, perché Gaza è una prigione a cielo aperto, da cui non si può uscire.
Eppure la capacità di reagire di queste donne di ogni età è eroica: vivere, per loro, nonostante tutto, non è solo esistere (non solo il pane, ma anche le rose), loro vogliono continuare a sognare, a fare progetti per il futuro, a nutrirsi di bellezza, a comunicare con il mondo tramite la musica, la pittura, la poesia, il cinema.
I cortometraggi saranno attinti dal Festival Nazra (https://nazrashortfilmfestival.com/) mentre le poesie saranno tratte dall’antologia “In un mondo senza cielo”.
Si ringrazia il Palestine Short Film Festival per la collaborazione.