La nuova settimana di appuntamenti teatrali organizzata dal Teatro Pubblico Pugliese nei nostri Comuni

Il Teatro Pubblico Pugliese propone una nuova settimana di appuntamenti teatrali nei Comuni di Foggia, Bari, Bitonto, Melendugno, Conversano, Corato, Putignano, Taranto, Lecce, Barletta, San Severo, Francavilla Fontana, Canosa, Massafra, Mesagne, Castellaneta, Nardò, Ostuni, Ceglie Messapica, Ginosa e Aradeo.

Da domani, 1 marzo 2022, inizia il tour di Sergio Rubini in Puglia protagonista di “Ristrutturazione, ovvero disavventure casalinghe raccontate da Sergio Rubini”, che racconta in forma confidenziale le vicissitudini legate alla ristrutturazione di un appartamento: un viavai di architetti e ingegneri, allarmisti e idraulici, operai e condòmini che si avvicendano nella vita di uno sfortunato padrone di casa stravolgendo senza pietà. Lo spettacolo sarà prima a Foggia (Teatro Giordano, 1 e 2 marzo). Qui Sergio Rubini e la compagnia incontreranno il pubblico il 2 marzo alle 18.30 nella Sala Fedora del Teatro Giordano prima dello spettacolo. Lo spettacolo sarà moderato dal giornalista Enrico Ciccarelli. Subito dopo lo spettacolo sarà in scena a Bari (Teatro Piccinni, dal 3 al 6 marzo). E poi ancora a Gioia del Colle (8 marzo), Lecce (9 marzo), Ostuni (10 marzo), Ginosa (11 marzo) e Bisceglie (12 marzo).

Altro grande nome che torna in Puglia a marzo è quello Silvio Orlando protagonista di “La vita davanti a sé, dal romanzo di Romain Gary pubblicato nel 1975 e adattato per il cinema nel 1977 ancora oggi attualissimo, che racconta vite sgangherate che vanno alla rovescia, ma anche un’improbabile storia di amore toccata dalla grazia. Lo spettacolo sarà a Taranto (Teatro Comunale Fusco, 1 marzo e 2 marzo), Lecce (Teatro Apollo, 3 marzo) e Barletta (Teatro Curci, dal 4 al 6 marzo). E infine a Putignano (9 marzo).

Il 3 marzo inizia da Francavilla Fontana (Teatro Italia) il micro tour di “Stanno sparando sulla nostra canzone” con Veronica Pivetti. A Francavilla lo spettacolo sostituirà “La macchina della felicità” inizialmente inserito nel cartellone per il 26 marzo e che invece non potrà avere luogo. Lo spettacolo con la Pivetti sarà anche a Canosa il 4 marzo (Teatro Raffaele Lembo) dove nel pomeriggio, alle 17, nel Teatro Comunale Lembo Irene Pivetti e la compagnia incontreranno gli studenti nell’ambito dell’iniziativa Premia la Cultura. Una sensuale e spiritosa Veronica Pivetti interpreta Jenny Talento, fioraia di facciata ma in realtà venditrice di oppio by night che, rapita dalla passione per un giocatore di poker fallito e truffaldino, si lascerà trascinare in un mondo perduto fatto di malavita, sesso, amore e gelosia in Stanno sparando sulla nostra canzone con la regia di Giovanna Gra e Walter Mramor. Uno spettacolo incalzante dalle atmosfere retrò, travolte e stravolte da un allestimento urban, illuminato da insegne colorate e intermittenti fra occhiali scuri, calze a rete, mitra e canzoni. E dall’esplosiva esuberanza di un mondo risorto alla vita.

Il 3 marzo, in scena al Teatro Verdi di San SeveroAntonio Catania e Gianluca Ramazzotti con Paola Quattrini in “Se devi dire una bugia dilla grossa” due atti di Ray Cooney cavallo di battaglia della Ditta Dorelli, Quattrini, Guida in scena la prima volta nel 1986 e oggi presentato in una versione rinfrescata e attualizzata da Iaia Fiastri con un cast eccellente e la partecipazione di Paola Barale.

Il 3 marzo Factory Compagnia Transadriatica porterà a Massafra (Teatro Spadaro) La bisbetica domata di William Shakespeare, regia di Tonio De Nitto, con cui Factory ritorna ad affrontare Shakespeare dopo le felici prove del Sogno e di Romeo e Giulietta, insistendo ancora una volta su una lettura corale e visionaria dove la musica e la rima concorrono a restituirci una sorta di opera buffa, caustica e comicamente nera. Il 4 marzo lo spettacolo sarà in scena a Mesagne (Teatro Comunale).

Il 4 marzo Taranto ospiterà l’unica tappa nel Sud Italia di Asaf Avidan con il suo “Anagnorisis Tour (Teatro Fusco).

E ancora, il 4 marzo inizia la stagione di prosa di Ostuni ospitata nel ristrutturato Palazzo Roma. Qui in scena ci sarà Sebastiano Somma che firma anche la regia di “Lucio incontra Lucio. La vita…la storia e le canzoni di Lucio Dalla e Lucio Battisti”: uno spettacolo che prova a figurare quell’incontro artisticomai avvenuto, anche se solo immaginario, raccontando attraverso le loro canzoni uno spaccatomusicale che parte dagli anni ’60 per arrivare ai nostri giorni.


Sabato 5 marzo a Ginosa (Teatro Alcanices) ci sarà l’Orchestra Ico Magna Grecia e Antonello Fiamma con “Guitar Landscape” diretto da Marco Vlasak: un concerto che presenta straordinarie suggestioni ed emozioni.  A Castellaneta, invece, Corrado Tedeschi e Martina Colombari, per la prima volta sul palco come attrice, saranno in scena con “Montagne russe” (Cinema Teatro Valentino) uno dei testi più riusciti di Eric Assous (vincitore di due prix Molière) per la regia di Marco Rampoldi. Una commedia divertente, sorprendente e al tempo stesso intensamente commovente. Lo spettacolo sarà subito dopo a Nardò domenica 6 marzo al Teatro Comunale. Sempre sabato 5 marzo ad Aradeo, invece, andrà in scena “Salvo Gaber” di e con Salvatore Cosentino (Teatro Comunale Domenico Modugno) l’attore – magistrato che in questo spettacolo, liberamente tratto dai testi di Giorgio Gaber, si cimenta nel teatro-canzone di Gaber riesumando brani non molto conosciuti che proprio per questo sorprenderanno per la loro bellezza e originalità. Al termine dello spettacolo, come di consueto l’artista incontrerà il pubblico presente in sala. A Ceglie Messapica (Teatro Comunale) in scena “Il fantasma di Canterville” di e con Angela De Gaetano che, in una bellissima prova d’attrice guidata dalla regia di Tonio De Nitto, dà vita ad una storia di humor e suspance e, fedele alla trama di Wilde, ci offre un horror teatrale dalle atmosfere gotiche, un mosaico di paesaggi sinistri e personaggi non meno inquietanti che, nel connubio con le musiche originali di Paolo Coletta e le scene essenziali di Porziana Catalano, compongono un grande spettacolo corale.

Domenica 6 marzo spazio anche al teatro per famiglie. A Foggia (Teatro Giordano, ore 18.30) andrà in scena lo spettacolo “Un’improbabile storia d’amore” di Theatre De Gart con Dandy Danno e Diva G: riginale, fuori da ogni contesto teatrale classico, è un ‘occasione per vedere il teatro fatto in maniera diversa con un gusto un po’ retrò, ma contaminante. Il messaggio è uno: vivere amando intensamente; a Putignano (Teatro Comunale, ore 18) invece ci sarà “La storia di Hansel e Gretel” di Crest con scene, luci e regia di Michelangelo Campanale, spettacolo vincitore premio “L’uccellino azzurro” – Festival di teatro ragazzi “Ti fiabo e ti racconto” di Molfetta (edizione 2009 ed edizione speciale 2015). A Galatone (Teatro Comunale, ore 17.30) ci sarà Flavio Albanese con “Le avventure di Pinocchio” della Compagnia del Sole. Sulle note della celebre musica che Fiorenzo Carpi scrisse per il film-TV di Comencini, tra prosa e filastrocche, racconti, canzoni, arie e recitativi, lo spettacolo ripercorre le principali vicende che hanno portato un semplice “ciocco” di legno a diventare un bambino. E ancora, sempre domenica 6 marzo a Bitonto (Teatro Traetta, ore 18) andrà in scena “Jack e il fagiolo magico” della compagnia La luna nel letto. Ispirato ad una fiaba della tradizione orale inglese – la prima pubblicazione apparve nel libro The History of Jack and the Bean-Stalk, stampato da Benjamin Tabard nel 1807 – lo spettacolo racconta la storia di un bambino che pur essendo piccolo riesce a trovare il lieto fine alle sue disavventure, guidato dal suo istinto, dalla sua fiducia nella vita e dalla sua intelligenza. E infine a Novoli (Teatro Comunale, ore 17.30) è in programmazione “Farfalle” di e con Otto Marco Mercante per la regia di Tonio De Nitto per la compagnia Principio Attivo Teatro. Vincitore del premio N Uovi 2021, è uno spettacolo composto da tre fiabe che hanno come tema principale la trasformazione e che usano la farfalla come metafora del mutamento. Prima e dopo lo spettacolo a Palazzo Baronale sono previsti anche i Laboratori della domenica di BlaBlaBla (ore 16.30 e ore 18.30).

Info: www.teatropubblicopugliese.it

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.