“Orgoglio e pregiudizio” di Jane Austen è di scena a Foggia e Barletta nella versione teatrale curata da Arturo Cirillo

Farà tappa a Foggia e Barletta, per le Stagioni di prosa dei rispettivi Comuni, in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese, “Orgoglio e Pregiudizio” di Jane Austen nella versione curata da Arturo Cirillo.

Perché – si chiede Cirillo – portare a teatro Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen? Perché il mondo della Austen dove apparentemente non accade mai nulla di eclatante, abitato per la maggior parte da creature che stanno abbandonando la fanciullezza per diventare ragazze da marito o giovani scapoli da sposare, mi affascina; con tutto il pudore, i turbamenti, le insicurezze, e anche l’orgoglio e i pregiudizi che la giovinezza porta con sé. Perché questo mondo sociale dove ci si conosce danzando, ci si innamora conversando, ci si confida con la propria sorella perché i genitori sono, ognuno a suo modo, prigionieri del proprio narcisismo, non mi sembra così lontano da noi. Da dietro quella tenda, come nel buio di una quinta, celata agli sguardi altrui ma attenta a non farsi sfuggire nulla di ciò che accade, Jane Austen reinventa la realtà attraverso la sua rappresentazione, ma mai smettendo di essere vera. Come avviene in teatro.”

A Foggia, giovedì 3 febbraio alle ore 18.00, nella Sala Fedora del Teatro Giordano, Arturo Cirillo e la Compagnia incontreranno il pubblico. Modererà l’incontro il giornalista Enrico Ciccarelli.

MARCHE TEATRO / Teatro di Napoli-Teatro Nazionale
Arturo Cirillo
ORGOGLIO E PREGIUDIZIO
di Jane Austen
adattamento teatrale di Antonio Piccolo
con Arturo Cirillo, Valentina Picello, Francesco Petruzzelli, Sabrina Scuccimarra, Rosario Giglio, Eleonora Pace, Giacomo Vigentini, Giulia Trippetta
scene Dario Gessati
costumi Gianluca Falaschi
luci Camilla Piccioni
musiche Francesco De Melis
regia ARTURO CIRILLO

Info: www.teatropubblicopugliese.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.