Francesco Pannofino e Iaia Forte portano al Teatro Curci di Barletta “Mine vaganti”, trasposizione teatrale del film di Ferzan Ozpetek

Ferzan Ozpetek firma la sua prima regia teatrale mettendo in scena l’adattamento di uno dei suoi capolavori cinematografici “Mine vaganti”, in scena per la Stagione del Comune di Barletta, realizzata in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese, al Teatro Curci da oggi, venerdì 28, a domenica 30 gennaio 2022 (venerdì e sabato ore 21.15 e domenica ore 18.30).

Al centro di tutto c’è la famiglia Cantone, proprietaria di un grosso pastificio, con le sue radicate tradizioni culturali alto borghesi e un padre desideroso di lasciare in eredità la direzione dell’azienda ai due figli. Tutto precipita quando uno dei due si dichiara omosessuale, battendo sul tempo il minore tornato da Roma proprio per aprirsi ai suoi cari e vivere nella verità. Storie di persone, di scelte sessuali, di fatica ad adeguarsi ad un cambiamento sociale ormai irreversibile.

Le emozioni dei primi piani hanno ceduto il posto a punteggiatura e parole; i tre amici gay sono diventati due e ho integrato le parti con uno spettacolino per poter marcare, facendone perfino una caricatura, quelle loro caratteristiche che prima arrivavano alla gente secondo le modalità mediate dallo schermo. Il teatro può permettersi il lusso dei silenzi, ma devono essere esilaranti, altrimenti vanno riempiti con molte frasi e una modulazione forte, travolgente. A questo proposito, ho tratto spunto da personali esperienze”, racconta Ferzan Ozpetek.

Nuovo Teatro diretta da Marco Balsamo
Francesco Pannofino, Iaia Forte, Erasmo Genzini, Carmine Recano
MINE VAGANTI
e con Simona Marchini
e (in o.a.) Roberta Astuti, Sarah Falanga, Mimma Lovoi, Francesco Maggi, Luca Pantini, Edoardo Purgatori
scene Luigi Ferrigno
luci Pasquale Mari
costumi Alessandro Lai
uno spettacolo di FERZAN OZPETEK
in coproduzione con Fondazione Teatro della Toscana

Costo Biglietti
Platea 28 e 25 euro
Palchi I – II – III Ord. Centrale 25 e 19 euro
Palchi I – II – III Ord. Laterale 21 e 16 euro
Loggione 13 euro
Info: www.comune.barletta.bt.it e www.teatropubblicopugliese.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.