Domenica 23 gennaio, alle 19.00, sul palco del Teatro Traetta di Bitonto è in programma il primo appuntamento di questo 2022 della rassegna L’arte dello spettatore organizzata all’interno dell’ottava edizione del Network Internazionale Danza Puglia e sostenuta da Comune di Bitonto e Teatro Pubblico Pugliese. Ospite la coreografa svizzera Natalie Wagner con il suo spettacolo Panta Rhei, una creazione originalissima che unisce arte coreografica a ricerca scientifica, sostenuta all’interno del progetto di coproduzione #PermanenzArtistica in collaborazione con Collettivo Factor Hill e il Laboratorio Urbano Rigenera nella rassegna A Maglie Larghe.
In chiusura il dibattito A bordo palco: in dialogo Ezio Schiavulli con la coreografa Natalie Wgner e le danzatrici Sakurako Awano e Mariko Koh, un’occasione concreta per approfondire la ricerca che ha portato alla creazione della coreografa svizzera.
Panta Rhei: tutto scorre di Natalie Wagner è una performance unica, ideata come sintesi tra ricerca coreografica e scientifica. La creazione è realizzata con i dati generati misurando la frequenza cardiaca del pubblico per creare una connessione tra palco e platea. I danzatori evocano l’ispirazione attraverso la respirazione e conducono gli spettatori in un viaggio creativo unico.
Un’esperienza performativa determinata dal significato di “sensazione corporea” e “sensazione del corpo”. Un ritmo coerente con il respiro che riflette la percezione dell’anima e dello stato attuale del qui ed ora.
Con questa miscela di danza e scienza è possibile catturare momenti effimeri e manifestare la relazione tra performer e pubblico arricchendo l’evento come esperienza collettiva.
Natalie Wagner è da anni attiva come coreografa a livello internazionale. Ha curato numerose produzioni contemporanee di cortometraggi e lungometraggi. Il suo solo I wish ha debuttato al Solo Contemporary Dance Festival ad Ankara nel 2018, presentato nel 2019 al Hellerau-European Center of the Arts. Presenta a Berlino nella 28ª Settimana internazionale della danza a Dresda la coreografia di The Merry Widow per lo Stadtt heater Biel / Solothurn, The Last Five Years per il Gerhard-Hauptmann-Theater e Chicago e Flash Dance per Lle Théâtre Kriens.
Il prossimo appuntamento con L’arte dello spettatore è in programma il 20 febbraio e vedrà come ospite il coreografo tedesco Philippe Kratz che porterà in scena per il pubblico del Network Internazionale Danza Puglia due coreografie O e Open Drift.
Nell’edizione 2021.22 il NetworkIDPospita dieci coreografi da ottobre a giugno, lezioni incentrate principalmente sulla pedagogia e sulla formazione, appuntamenti arricchiti dalle lezioni dei docenti Enrico Coffetti e Angela Calia che conducono tutti i partecipanti nell’affascinante viaggio della costruzione e dell’analisi di metodi di creazione e composizione coreografica, in forma pratica e teorica. Questa attività è parte del Progetto Ministeriale R.I.SI.CO. (Rete interattiva per Sistemi Coreografici), sostenuta dalle associazioni Cro.me di Milano e COORPI di Torino. Gli appuntamenti si svolgono di sabato e di domenica, una volta al mese, nella sede della Casa delle Culture di Bari che insieme al Teatro Traetta di Bitonto è il luogo di residenza del NetworkIDP per tutte le attività.
Domenica 23 gennaio, ore 19
Teatro Traetta di Bitonto
Panta Rhei
Coreografa: N. Wagner
Fisico: Dr.Inga-Maria Eichentopf
Danzatrici: Sakurako Awano e Mariko Koh
Costumi e Scenografia: Hanna Zeyer, Hans Werner(HfBK
Musica: Nadir Vassena (Conservatorio per la Musica, Lugano)
Produzione sostenuta nella PERMANENZaRTISTICA nell’edizione 2019.2020 del NetworkIDP con la rassegna A Maglie Larghe e il Laboratorio Urbano Rigenera di Palo del Colle.
INFO E PRENOTAZIONI