Al Teatro Abeliano di Bari, il confino degli omosessuali alle Isole Tremiti sotto il regime fascista raccontato da “Effetto San Domino” di Enrica del Rosso con Isabella Ragno

Sabato, 22 gennaio 2022 alle ore 21:00, andrà in scena al Teatro Abeliano di Bari, “Effetto San Domino“, uno spettacolo di teatro civile che, attraverso l’ironia, racconta il confino degli omosessuali alle Isole Tremiti tra il 1938 e il 1940 sotto il regime fascista. Una vicenda ancora poco nota al vasto pubblico, ma che rappresenta un importante tassello per la comprensione dell’evoluzione della comunità LGBTI all’interno della società italiana.

È il racconto-confessione di Edda, una donna originaria delle Tremiti che nel gennaio 1965 torna sull’isola di San Domino per concludere la vendita della casa dei suoi genitori. A causa di una bufera, è costretta a restare una notte in più sull’isola e, complice una bottiglia di buon vino, sfoga i suoi rimpianti e dolori in un lungo monologo che svelerà l’incontro più importante della sua vita. 20 anni prima, è infatti stata testimone del confino degli omosessuali durante il regime fascista. Grazie all’amicizia con uno di loro, troverà il coraggio di scoprire la sua sessualità e il caro prezzo da pagare.

Uno spettacolo che accende anche un faro sulla difficile vita degli isolani, spesso dimenticati dalle istituzioni centrali e assaliti dai turisti, mentre viene annullata la propria cultura e la propria storia. Si intende quindi omaggiare e rendere giustizia alle tradizioni di una terra unica nel suo genere, che fu non a caso soprannominata “l’Orto del Paradiso”.

La produzione si presenta come un monologo per attrice che affianca alla ricerca drammaturgico-attoriale e una creazione video-coreutica sul tema dell’isolamento forzato. Lo spettacolo infatti è arricchito da una video-danza, che funge da video-mapping e scenografia. Un lavoro multidisciplinare che coniuga un tema storico denso di significati e una resa visiva suggestiva e innovativa.

EFFETTO SAN DOMINO
co-produzione Arti SineSpazio 3.0 e Collettivo Magnitudo
drammaturgia: Enrica del Rosso
con: Isabella Ragno
coreografia videodanza: Carmen De Sandi
performer videodanza: Mauro Losapio
videomaker: Michele Lucarelli
scenografia: Filippo Affatati
costumi: Ambra Amoruso
luci: Claudio De Robertis

Biglietto 15 euro (ridotto 12 euro) acquistabile al botteghino del teatro e su Vivaticket
Per informazioni: 080 542 76 78 – botteghino@teatroabeliano.com
Biglietteria del Teatro Abeliano (via padre Massimiliano Kolbe 3, Bari) attiva dal martedì al sabato ore 17.30-19.30 e due ore prima di ogni spettacolo. Chiuso il lunedì. 
Gli ambienti sono predisposti in sicurezza secondo le norme vigenti; si accede in sala muniti di mascherina personale e della necessaria certificazione verde. 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.