“Inferno e Pandemia – Flirtando con il disastro”, la pièce di e con Annamaria Di Pinto, di scena al Circolo del Cinema “Dino Risi” di Trani

Oggi, 8 gennaio 2022, alle ore 21.00, a Trani presso il Circolo del Cinema “Dino Risi” (Via Ciardi 26), andrà in scena “Inferno e Pandemia – Flirtando con il disastro“, la pièce di e con Annamaria Di Pinto, con drammaturgia musicale di Luigi La Forgia, per la produzione di I’m Teatro – Il Cielo di Carta.

Tre canti, tre elementi, tre passaggi, tre esperimenti, tre come la stessa terzina dantesca, tre come le Cantiche, tre come numero supremo simbolico e vitale. Un viaggio attraverso il suono della parola dantesca sviscerato nell’apertura del I canto, sferzato nell’attraversamento del V canto, per finire acuto nel XXVI canto: una sperimentazione vocale e sonora che porta nel turbinoso percorso infernale senza soluzione di continuità ad attraversare fisicamente la singola parola e il singolo suono, aggrappati ad immagini ed oggetti sopravvissuti all’inghiottitoio nefasto degli Inferi.

Un approccio abrasivo alla sacra materia di un testo immortale, interpretato attraverso la forza dei suoni e delle manipolazioni della voce, per aprirlo a nuovi significati. Pochi elementi in scena, la compagnia rivisita Dante in modo originale, al di fuori di ogni chiave classica.

L’Inferno è ora sulla terra, nella rilettura ambientale suggerita dal video che viene proiettato all’inizio della performance.
La performance video è patrocinata dal Ministero della Cultura e dal comitato dantesco per i 700 anni dalla morte di Dante. Anche la Compagnia teatrale possiede 3 riconoscimenti ministeriali per il suo lavoro indipendente e di ricerca nonché come spazio performativo.

Per prenotazioni tel.3408714197 WWW.ILCIELODICARTA.NET https://sites.google.com/view/ilcielodicartaeventi/home-page
*richiesti green pass e mascherina ffp2

1 commento su ““Inferno e Pandemia – Flirtando con il disastro”, la pièce di e con Annamaria Di Pinto, di scena al Circolo del Cinema “Dino Risi” di Trani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.