Una famiglia davanti al dolore della malattia: al Teatro Abeliano di Bari arriva “Il problema” di Paola Fresa

Domani, sabato 11 dicembre alle ore 21:00, per la rassegna “To the Theatre“, andrà in scena al Teatro Abeliano di Bari una produzione della Fondazione Sipario Toscana, “Il problema” (testo Menzione Speciale Premio Platea 2016) di Paola Fresa con Nunzia Antonino, Michele Cipriani, Franco Ferrante, Paola Fresa, collaborazione alla creazione collettiva Christian Di Domenico, scene e costumi Federica Parolini, luci Paolo Casati, tecnico luci Maurizio Coroni, costruzione scene Luigi Di Giorno, Davide Maltinti, video e foto di scena Andrea Bastogi, illustrazione Francesco Chiacchio, con il sostegno di U.P.I.P.A. (Unione Provinciale Istituzioni Per l’Assistenza –Trento) TRAC centro di residenza pugliese – teatro comunale di Novoli, si ringrazia Teatro Stabile di Bolzano.

In un interno domestico, Padre, Madre e Figlia si trovano a dover affrontare un problema: la malattia incurabile che colpisce il Padre. Il testo è costruito come una sequenza ininterrotta di accadimenti, dove la narrazione è affidata all’esclusiva rappresentazione dei fatti. Nel precipizio della memoria che è la sindrome di Alzheimer, la scrittura non risparmia ai suoi personaggi continui inciampi tragicomici. La casa diventa, scena dopo scena, immagine claustrofobica della malattia, e i contatti con il mondo al di fuori, rappresentati dai tre personaggi esterni al nucleo familiare, non fanno altro che stringere il cerchio intorno ai tre protagonisti. Così, in una corsa contro il tempo, tra rifiuto del “Problema” e silenziosa resistenza al dolore, tra vagabondaggi notturni e mancati riconoscimenti, nel sovrapporsi di passato e presente, dove il confine fra realtà e immaginazione diventa labile, Madre e Figlia si ritroveranno unite nell’impresa di trattenere il ricordo di sé nella mente del Padre.
Per saperne di più il programma degli spettacoli sul nostro sito internet e sui canali social Facebook, Twitter, Instagram 
Biglietto 15 euro (ridotto 12 euro) acquistabile al nostro botteghino e sul circuito Vivaticket
Per informazioni: 080 542 76 78 – botteghino@teatroabeliano.com
Biglietteria del Teatro Abeliano (via padre Massimiliano Kolbe 3, Bari) attiva dal martedì al sabato ore 17.30-19.30 e due ore prima di ogni spettacolo. Chiuso il lunedì. 
Gli ambienti sono predisposti in sicurezza secondo le norme vigenti, ma occorre venire a teatro muniti di mascherina personale e della necessaria certificazione verde.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.