Maurizio Micheli e Debora Caprioglio fanno rivivere la coppia Alberto Sordi – Monica Vitti con “Amore mio aiutami” al Teatroteam di Bari

Oggi, sabato 4 dicembre, alle ore 21.00, e domani, domenica 5 dicembre, alle ore 18.30, per la Rassegna “Nonsoloprosa” al Teatroteam di Bari saranno di scena Maurizio Micheli e Debora Caprioglio con la pièce “Amore mio aiutami”, liberamente ispirata al soggetto di Rodolfo Sonego, per la regia e l’adattamento di Renato Giordano.

Rivive così la coppia d’oro della commedia italiana d’eccellenza, formata da Alberto Sordi e Monica Vitti, che, nel 1969, diedero vita ad una famosissima trasposizione cinematografica di questa classica commedia all’italiana, che vive nel contrasto e nell’equilibrio tra il grottesco e il reale.

La vicenda è nota: Giovanni e Raffaella formano una coppia affiatata, ma la loro relazione va in crisi allorché lei si innamora del più giovane Valerio. Confidando nella comprensione del marito, che si vanta di essere moderno e razionale, Raffaella chiede il suo aiuto per chiarire i suoi sentimenti. Giovanni, perdutamente innamorato della moglie, decide di mostrare comprensione, ma intanto si adopera per impedire che la moglie cada nelle braccia del nuovo venuto. Tra continui allontanamenti e riavvicinamenti, marito e moglie seguiranno un percorso denso di sorprese ed equivoci tragicomici.

E’ una strana storia, quasi un pamphlet sul mutamento dei costumi e dei valori di una Italia stanca di vecchie ipocrisie e desiderosa di nuove sensazioni, preferibilmente forti – sottolinea il regista Renato Giordano – in cui il protagonista racconta il suo disagio per il repentino e incomprensibile mutamento delle relazioni umane e dei sentimenti, basati sull’ostinazione non sempre giusta della verità a tutti i costi. Da qui, le difficoltà e le ipocrisie di una coppia che vuole aprirsi, farsi moderna, entrare nel tempo che vive, però senza avere la cultura e il distacco necessario. Una storia sempre attuale come l’amore, che inesorabilmente si evolve, muta, cambia, attraversa tutto e tutti“.

Botteghino P.zza Umberto 37 – infotel.080/5210877-5241504 – www.teatroteam.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.