Torna in scena al Teatro Abeliano di Bari “L’universo è un materasso (e le stelle un lenzuolo)”, lo spettacolo scritto da Francesco Niccolini e diretto e interpretato da Flavio Albanese

La Compagnia del Sole porta al Teatro Abeliano di Bari, domani domenica 14 novembre, alle ore 18.00, lo spettacolo vincitore del Premio Eolo 2018: L’universo è un materasso scritto da Francesco Niccolini, diretto e interpretato da Flavio Albanese, con la collaborazione artistica e le luci di Marinella Anaclerio.

Uno spettacolo che affascina un pubblico di tutte le età unendo grandi temi di scienza e filosofia a un approccio curioso e di ricerca. Il testo di Niccolini e la messa in scena di Albanese sono un viaggio in quattro capitoli nella storia del tempo, del mito attraverso le scoperte scientifiche e filosofiche più importanti della storia dell’umanità. Si parte dal mito, da Esiodo, attraversando Aristotele e Tolomeo si prosegue con la rivoluzione copernicana per arrivare alle grandi scoperte novecentesche, ad Einstein e ai quanti. Un racconto fatto in prima persona dal dio Crono, dal Tempo, protagonista diretto di tutta la storia: prima imperatore dell’universo e poi, dopo essere stato sconfitto dal figlio Zeus, sempre più in disparte, fino a sparire.

L’universo è un materasso permette al pubblico di adulti e bambini di porsi le stesse domande che i più grandi filosofi e scienziati si sono posti nei secoli. Domande semplici ma importantissime: il tempo forse non esiste, come forse non esistono gli dei, ma è altrettanto vero che esistono tutte le cose in cui crediamo.

La Compagnia del Sole è caratterizzata dalla passione per la drammaturgia contemporanea unita all’amore e al rispetto per la tradizione, sguardo che ha spesso portato i suoi fondatori, Marinella Anaclerio e Flavio Albanese, alla contaminazione tra testi classici e contemporanei. Nella formazione, nella pedagogia e nella produzione teatrale la compagnia porta una concezione del teatro popolare nel senso più alto e trasversale del termine mettendolo in stretta relazione con il territorio che lo circonda e rendendo fruibili materie e tematiche complesse ad un pubblico eterogeneo.

Domenica 14 novembre, ore 18
Teatro Abeliano di Bari
L’UNIVERSO E’ UN MATERASSO

e le stelle un lenzuolo
Diretto e interpretato da Flavio Albanese
Scritto da Francesco Niccolini
Collaborazione artistica e Luci Marinella Anaclerio
Scena da un idea di Marco Rossi e Paolo Di Benedetto
Assistente alla regia Vincenzo Lesci

Spettacolo adatto a partire dai 7 anni

Biglietti: intero 10 euro / ridotto 8 euro acquistabili al botteghino del Teatro Abeliano (Via Padre M. Kolbe 3 Bari) Tel: 0805427678
Dal martedì alla domenica (ore 17.30 – 19.30)
Online biglietti disponibili su Vivaticket

Condividi

2 commenti su “Torna in scena al Teatro Abeliano di Bari “L’universo è un materasso (e le stelle un lenzuolo)”, lo spettacolo scritto da Francesco Niccolini e diretto e interpretato da Flavio Albanese

  1. Ida Maiellaro Rispondi

    Sarebbe possibile organizzare uno spettacolo mattutino per alunni di scuola superiore ?
    Docente di matematica e fisica presso i Licei Cartesio Triggiano – Ba

    • ciranopost Rispondi

      Gentile Ida, dovrebbe rivolgersi direttamente alla Direzione del Teatro Abeliano di Bari ovvero alla Compagnia teatrale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.