Il violoncello di Gautier Capuçon ed il pianoforte di Jérôme Ducros per la “Stagione Concertistica 2021” in streaming della Fondazione Petruzzelli

E’ in cartellone oggi, martedì 20 aprile alle ore 20.30, un nuovo appuntamento della “Stagione Concertistica 2021” della Fondazione Petruzzelli con due grandi protagonisti: Gautier Capuçon al violoncello (che recentemente ha presentato il suo nuovo cd Emotions che sta riscuotendo grande successo di pubblico e critica: https://w.lnk.to/egc) e Jérôme Ducros al pianoforte.

In programma Sonata n.1, in mi minore, per violoncello e pianoforte, op.38 di Johannes Brahms, Canto alla luna, dall’opera “Rusalka”, op.114 di Antonín Dvořák, Auf Flügeln des Gesanges, (Sulle ali del canto) e Lied in La bemolle maggiore, per voce e pianoforte op.34 n.2 di Felix Mendelssohn-Bartholdy (versione per violoncello e pianoforte), The entertainer, Ragtime per pianoforte, (1902) di Scott Joplin (versione per violoncello e pianoforte), Sonata in re minore, per violoncello e pianoforte, op.40 di Dmitrij Šostakovič, Valse sentimentale, per pianoforte, op.51 n.6 di Pëtr Il’ič Čajkovskij (versione per violoncello e pianoforte), Czárdás, per violino e pianoforte, op.1 di Vittorio Monti (versione per violoncello e pianoforte).
Sul sito www.fondazionepetruzzelli.it nella sezione dedicata al concerto è disponibile il programma di sala in formato pdf, scaricabile gratuitamente.
Il concerto sarà disponibile on line per una settimana a partire dalla data di pubblicazione sulle piattaforme digitali del Teatro (il canale Youtube Fondazione Petruzzelli, la pagina Facebook ufficiale Fondazione Teatro Petruzzelli e il sito www.fondazionepetruzzelli.it).

Il prossimo appuntamento in streaming è previsto per martedì 27 aprile alle ore 20.30 con “Aus Italien – istantanee musicali di otto compositori italiani”, la rassegna dedicata a otto compositori italiani di fama internazionale; ospite prestigioso della serata sarà Ivan Fedele, autore delle musiche in programma, che sarà presente in Teatro. Sul podio, alla guida dell’Orchestra del Teatro Petruzzelli, il maestro Pasquale Corrado, mentre al violoncello si esibirà Michele Marco Rossi. Il programma verterà su due composizioni del Maestro Fedele: Imaginary Depth, per violoncello e orchestra da camera (1997) ed Est!, secondo concerto per violoncello e orchestra da camera (2005).
Lo streaming del concerto proporrà al pubblico anche un interessante contenuto speciale: una conversazione di approfondimento, girata al Teatro Petruzzelli, con video intervista al compositore e al direttore d’orchestra, a cura del critico musicale Francesco Mazzotta. Nella sezione Aus Italien, sul sito www.fondazionepetruzzelli.it sarà possibile scaricare gratuitamente il programma di sala del concerto, con i saggi dedicati alla rassegna e realizzati dal musicologo Gianluigi Mattietti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.