“Smoothly” è il nuovo variegato viaggio musicale del duo BF Project

Smoothly è il nuovo disco pubblicato dall’etichetta TRP Music firmato BF Project, formazione che nasce da un profondo e fraterno legame di amicizia fra il sassofonista-clarinettista Alberto Fichera e il batterista Luca Barbato, duo che si avvale della preziosissima presenza di Nicola Tariello (tromba), Salvo Finocchiaro (Fender Rhodes), Giacomo Patti (basso), Mario Guarini (basso), Salvo Barbato (basso), Carmelo Venuto (contrabbasso), Daniele Leucci (percussioni), ma soprattutto di uno fra i più talentuosi pianisti jazz italiani della nuova generazione, Seby Burgio, vera e propria terza colonna portante del progetto, in quanto autore di tutti gli arrangiamenti delle dieci composizioni originali autografate da Fichera e Barbato.

Tratto da questa nuova realizzazione discografica, il singolo Smoothly, che dà il nome al disco, presenta un tema essenziale, diretto, di grande appeal, che inneggia alla vita, a un’esistenza che possa essere vissuta dolcemente, cogliendone, nella sua semplicità, la sua naturale evoluzione. Purtroppo, la frenesia di tutti i giorni, i ritmi forsennati che la vita impone, fanno perdere la bussola su ciò che è davvero la bellezza. La pandemia, in qualche modo, ha fatto sì che si potesse cogliere il reale valore delle cose semplici, come per un bambino il fatto di aver perso la libertà di giocare serenamente, per una coppia la mancanza degli abbracci e per i nonni la distanza forzata da figli e nipoti; argomenti che in Smoothly si trasformano in una composizione in pieno solco smooth jazz, adornata da colorazioni funky, in un connubio che racconta e descrive uno stato d’animo, inserito in un album, ricco di groove, di sonorità calde e avvolgenti, un disco dall’estrema piacevolezza d’ascolto, impreziosito da venature latin jazz che lo rendono stilisticamente più variopinto.

Alberto Fichera e Luca Barbato si esprimono così sulla loro nuova fatica: «Questo lavoro discografico rappresenta per noi il coronamento di un sogno: parlare di sé attraverso la propria musica. Il progetto è un viaggio attraverso sonorità variegate che abbiamo maturato nel corso delle nostre esperienze. Infatti, risulta essere una contaminazione di generi, che non tralasciano il linguaggio della nostra mediterraneità. Un album, questo, nato con grande passione e un’immensa voglia di raccontarci e di esprimerci».

Sito ufficiale: www.bfproject.it
Facebook: https://www.facebook.com/BFprojectband

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.