“People need people”: dopo vent’anni tornano insieme Nicola Conte e Gianluca Petrella

Dalla Detroit house all’afro, dallo spiritual jazz all’hip hop con atmosfere nu-disco: “People need people”, il nuovo album di Nicola Conte e Gianluca Petrella, celebra la ricerca musicale e le influenze a cui i due musicisti baresi sono devoti, trasportando l’ascoltatore in un viaggio fatto di suoni, ritmi e vibrazioni, orchestrati dall’unico linguaggio universale: la Musica.

Prodotto da Schema Records e registrato tra Milano, Bari e Lecce, “People Need People” è stato ideato come un’esperienza collettiva di numerosi artisti, provenienti da diverse parti del mondo, sapientemente diretti da Nicola e Gianluca.
La traccia che dà il titolo all’album, scritta prima dello scoppio della pandemia, è un manifesto del pensiero comune dei due pugliesi, da anni sulla scena internazionale: “La musica nella nostra società ha perso il suo valore spirituale e mantrico. Noi vogliamo riportare l’ascoltatore in questa dimensione, che possiamo definire anche più positiva. La musica è portatrice di un messaggio di speranza, di aggregazione e di Universal Love. Considerato il contesto storico in cui oggi questo disco vede la luce, dopo anni di lavoro, non possiamo che ritenere quanto mai coerente questo nostro sentire che si traduce in people need people”.

Per realizzare questo album, Petrella e Conte hanno lavorato intensamente fianco a fianco per tre anni, riunendosi dopo 20 anni dal loro ultimo disco insieme “New Standards“, anche se i loro percorsi artistici che non hanno mai smesso di intrecciarsi nel tempo.

Anticipato dall’uscita ufficiale del videoclip, girato a Monopoli con Carolina Bubbico e Davide Shorty , “People need people” si compone di 11 brani realizzati da un ensemble cosmopolita di musicisti che annovera Raashan Ahmad (USA), Nududuzo Makatini (Sudafrica), Magnus Lindgren (Svezia), Debo Ray (USA), Bridgette Amofah (Ghana/Inghilterra), Abdissa Assefa (Ethiopia/Finlandia), Teppo Makynen (Finlandia), e poi, dall’Italia, Davide Shorty, Carolina Bubbico, Tommaso Cappellato, Seby Burgio, Mirco Rubegni, Pasquale Calò, Pasquale Mirra e Simone Padovani.

Il progetto è realizzato nell’ambito della programmazione Puglia Sounds Record 2020/21- Regione Puglia FSC 2014/2020 Patto per la Puglia – Investiamo nel vostro futuro

INFO
https://www.ishtar.it/nicola-conte-gianluca-petrella-people-need-people-26-02-2021/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.