Si svolgerà domani in veste digitale l’annuale Giornata Internazionale dell’Igienista dentale 2020

Sorridi alla Salute” è la parola d’ordine della Giornata Internazionale dell’Igienista dentale 2020, che quest’anno ricorre il 10 ottobre, per la quale AIDI ha previsto un nuovo progetto coinvolgente attraverso il proprio sito www.aiditalia.it.
I professionisti dell’Associazione Igienisti Dentali Italiani (AIDI), degli Igienisti Dentali Associati per la Professione (AIDIPRO) e gli studenti UniversitAIDI hanno realizzato video motivazionali, quiz e schede testuali sulla corretta igiene orale quotidiana nelle diverse fasce d’età: bambini, adulti e anziani che divulgheranno tramite il sito www.aiditalia.it. Tutto il materiale sarà liberamente consultabile per tutto l’anno, permettendo così di raggiungere e coinvolgere la popolazione e fornendo, in sicurezza, consigli utili su come ottenere e mantenere la salute orale.

Perché sorridere in questo periodo di incertezza? Non possiamo non tener conto del fatto che la pandemia da Covid-19 ha generato nella popolazione, in Italia come nel resto nel mondo, sentimenti contrastanti che vanno dalla sottovalutazione del rischio alla paura: «Molti pazienti accedono agli studi odontoiatrici con ansia, nel timore di possibili contagi. L’Igienista dentale, professionista della salute orale, ha risposto placando questi stati d’animo attraverso la riorganizzazione dell’attività di prevenzione delle patologie del cavo orale, nel pieno rispetto delle norme di sicurezza e riconquistando la fiducia dei pazienti. I dati attuali sulla situazione dei contagi evidenziano la necessità di mantenere alta la guardia e… non abbassare la mascherina, rendendo necessaria la riorganizzazione di molti eventi regionali e nazionali. In quest’ottica la Giornata Internazionale dell’Igienista dentale “Sorridi alla Salute”, organizzata da sempre nelle piazze di molte città italiane, quest’anno si svolgerà in veste digitale». Sempre nell’ottica della valorizzazione della professione e per combattere l’abusivismo, la campagna di promozione della salute mette a disposizione un QR code per mezzo del quale i cittadini potranno verificare se il proprio igienista dentale è un professionista iscritto all’Albo dei TSRM-PSTRP.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.