“Ripartire e ritornare”: al via l’estate rivoluzionaria di Cisternino

Ripartire e ritornare: è il tema scelto dal Comune di Cisternino per l’Estate 2020 per il suo cartellone di ben 99 appuntamenti musicali, teatrali, artistici, religiosi e sportivi in programma fino a settembre, con una media di circa 3 incontri al giorno.
Ripartire da dove ci siamo fermati, prima dell’emergenza sanitaria. Ritornare a godere della bellezza della nostra cultura con un’offerta che rilanci anche il turismo” è il dichiarato intento di Francesca Tozzi, assessore comunale alla Cultura e al Turismo e curatrice dell’iniziativa.

Un articolato programma di eventi che, fra nuovi eventi e recuperi di stagioni interrotte, consentirà ai cittadini pugliesi e ai turisti di vivere un’estate all’aperto, a misura di Covid-19, con QR Code, segnaletica multilingue e accessi controllati alle manifestazioni. L’offerta come sempre è estremamente ricca e variegata per offrire a ciascuno la possibilità di trovare il suo percorso da seguire: dai Festival (Notte VerdeDisimpegnoFestival dei Sensi), alla Musica (Genera FestivalPiano LabItria Jazz, tra gli altri), al Teatro con la stagione estiva del Teatro Pubblico Pugliese che si svolgerà interamente all’aperto, fino ai Campi Estivi per bambini e ragazzi

Come già sottolineato in altro articolo, si parte domani, sabato 11 luglio alle 20.00, nel Santuario Madonna d’Ibernia, con il concerto di Roberto Dante che farà da anteprima al Festival Piano Lab
Domenica 12 luglio alle 19.00, nel Giardino del Giannettino, è in programma il primo concerto della rassegna Itria JazzTudo em bossa nova di Guido di Leone e Francesca Leone.

Il Comune ha scelto di affrontare di petto l’emergenza sanitaria senza rinunciare a immaginare una programmazione all’aperto tipica dell’estate. E l’unico modo per farlo era trasformare le prescrizioni di sicurezza da punti di debolezza in punti di forza.
È nata così l’idea della segnaletica anti Covid-19 (un esempio in foto) per insegnare il dialetto di Cisternino ai visitatori, con traduzione in italiano e in inglese. O quella di ridurre gli assembramenti tipici della musica di strada attraverso la filodiffusione e svolgendo i concerti del Genera Festival (10-15 agosto) su tetti e balconi.
In questo modo, una semplice passeggiata nel centro storico di Cisternino si trasformerà in un’esperienza tutta da vivere e condividere. Con i QR Code posizionati per le vie del borgo, attraverso il proprio smartphone, si potrà inoltre consultare il ricco programma di eventi e programmare le serate estive in sicurezza in base ai propri gusti, mentre per prenotare il proprio posto ad uno o più degli appuntamenti in programma (gran parte a numero limitato) si potrà utilizzare l’app MyCisternino.

Per non dimenticare il difficile momento vissuto dagli italiani negli ultimi mesi, alcuni degli incontri in programma prenderanno spunto dall’emergenza sanitaria che, anche se – pare – in forma attenuata, è comunque ancora in corso.
Si pensi alla mostra d’arte contemporanea Della resilienza, della sopravvivenza. L’arte ai tempi del Covid-19 (18 luglio-30 settembre) e al festival Disimpegno (24-26 luglio, 20-22 agosto, 25-27 settembre) che avrà come tema Abitare la misura.
Torneranno poi gli appuntamenti tradizionali come il Festival dei Sensi (28-30 agosto) e la Notte Verde (18-19 agosto).

E tra notti bianche, laboratori didattici, mostre, eventi sportivi e religiosi, concerti, reading, experience della Pro Loco e decine di altri appuntamenti, per Cisternino sarà anche l’estate del ritorno in scena del teatro con cinque spettacoli allestiti all’esterno del Teatro Paolo Grassi, realizzati in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese.
Non mancheranno, infine, le visite guidate organizzate dalla Pro Loco Cisternino e rivolte a turisti italiani e stranieri, un modo per contribuire al rilancio di un settore fra i più colpiti; già da qualche giorno, infatti, sono attive svariate esperienze turistiche, tra lezioni di cucina, wine tour, trekking e anche l’intrigante iniziativa “Aldilà della notte” una visita guidata poetica nel cimitero monumentale centenario.
Inoltre, passeggiando nel weekend per le vie di Cisternino, si potrà ascoltare in filodiffusione la splendida musica composta dal compianto Maestro Ennio Morricone

Il programma completo è sul sito comune.cisternino.br.it.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.