L’A.G.Ì.MUS. di Mola di Bari taglia il traguardo del 700° concerto dedicandolo alla memoria delle vittime del Coronavirus

Sabato prossimo, 11 luglio 2020, sarà un giorno importante per la Puglia musicale tutta ed, in particolare, per l’Agìmus di Mola di Bari, che festeggerà il concerto numero settecento della sua gloriosa storia (Chiostro di Santa Chiara di Mola di Bari, ore 21.15, biglietti 10 euro, info 368.568412).
Protagonisti il giovane talento pugliese del violino, Paride Losacco, e il pianista e direttore artistico dell’Agìmus, Piero Rotolo, accompagnati dall’Agìmus String Quintet in una serata interamente dedicata a Beethoven nel 250° anniversario della sua nascita, evento con cui l’associazione intitolata a Giovanni Padovano ricorderà le vittime del Coronavirus, in memoria delle quali verranno eseguite due celebri pagine del compositore di Bonn.

Il programma del concerto prevede la Romanza n. 2 op. 50, una delle prime creazioni per violino di Beethoven, che presentò il suo lavoro nel 1798, con solista Ignaz Schippanzigh. Il brano, destinato a diventare una delle “hit” dei salotti borghesi di Vienna, non ebbe inizialmente successo nella versione originale per violino e orchestra, ma ottenne grande popolarità nei suoi arrangiamenti da camera, tra cui quello per violino e pianoforte e per pianoforte a quattro mani di Carl Czerny. Qui si ascolta con Paride Losacco e l’Agìmus String Quintet nella versione per violino e quintetto d’archi di Carle Hinde.
E c’è sempre lo zampino di Hinde nel successivo pezzo in programma, l’ancora più celebre Terzo Concerto per pianoforte e orchestra, tra i vertici della letteratura beethoveniana. Il Maestro Rotolo lo esegue con la formazione dell’Agìmus nella versione da camera di Vinzens Lachner (ricostruita dallo stesso Hinde) che lascia intatto il rapporto tra solista e ensemble, ancora improntato al modello del concerto classico, rispetto al quale, tuttavia, la scrittura pianistica si distacca con marcati tratti di originalità.

La partecipazione al concerto comporta l’osservanza delle disposizioni previste dalle Linee guida e dai Protocolli di igiene e sicurezza anti Covid-19.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.