Dal 12 luglio al 28 agosto 2020 riparte la VI edizione di “Ad Libitum – La grande musica nelle chiese di Polignano a Mare”: un affascinante viaggio sonoro da Beethoven a Morricone

Dopo il rinvio per la pandemia da Covid, ripartono a luglio gli appuntamenti della VI edizione di Ad Libitum – La grande musica nelle chiese di Polignano a Mare, la rassegna culturale organizzata dall’Epos Teatro con il patrocinio del Comune di Polignano.
Per garantire la sicurezza degli spettatori – nel pieno rispetto del dpcm del 17 maggio 2020 e dell’ordinanza 255 della Regione Puglia – cambiano luoghi e tempi, ma non l’anima della rassegna.
In estate e autunno, Polignano a Mare ospiterà così concerti, spettacoli teatrali, omaggi ai grandi autori e seminari di approfondimento, come sempre scelti dall’insostituibile direttore artistico della manifestazione, Maurizio Pellegrini.
Due le location prescelte per questa prima fase estiva, con ampi spazi aperti per garantire il distanziamento: il chiostro di Sant’Antonio e l’atrio del Museo Pino Pascali.

La prima parte del calendario di eventi, in programma dal 12 luglio al 28 agosto 2020, è stata annunciata al termine dell’esibizione dell’Orchestra sinfonica metropolitana di Bari, che il 19 giugno scorso è stata l’anteprima ufficiale degli appuntamenti di Ad Libitum.
Ad aprire gli incontri, il concerto Beethoven 250, in programma il 12 luglio 2020 nel Chiostro di Sant’Antonio. Un doppio omaggio, nel solco della filosofia di Ad Libitum: alla figura del celebre compositore tedesco nel 250esimo anniversario della nascita, e alle architetture sacre del borgo barese che ha dato i natali a Domenico Modugno, che la rassegna da sei anni valorizza grazie ai linguaggi della musica e del teatro.
A partire dalle ore 21.00, Piero Rotolo (pianoforte), Paride Losacco (violino) e l’Agìmus String Quintet eseguiranno due celebri opere di Beethoven: la Romanza n. 2 in fa maggiore e la versione cameristica del Concerto n. 3 in do minore.
Si passa a sonorità contemporanee con il concerto in programma il 19 luglio alle ore 21.00: in Next Tango saranno il bandoneon di Fabio Furia e il pianoforte di Marco Schirru ad accompagnare il pubblico del Chiostro di Sant’Antonio in un viaggio sonoro sulle melodie del tango.
Il 26 luglio è in programma un nuovo omaggio musicale, questa volta a uno degli autori più celebri del panorama musicale mondiale della seconda metà del ‘900: Burt Bacharach. Il repertorio di classici immortali – scritti per artisti del calibro di Dionne Warwick, Aretha Franklin e B.J. Thomas – rivivrà nell’atrio del Museo Pascali durante il concerto della New Modern Orchestra (composta da Carla Bavaro, Paolo Debenedetto, Doni Antonelli, Franco Angiulo, Alessandro Binetti, Max Monno, Rossella Perrone, Gianluca Fraccalvieri e Fabio Delle Foglie).
Il 31 luglio con il Duo Voci di luna nel Chiostro Sant’Antonio ore 21.00. Chaminade, Donizetti, Morricone, Gershwin, Rota: un repertorio che abbraccia due secoli di musica, tra ‘800 e ‘900, quello proposto dalla flautista Francesca Salvemini e dalla pianista Silvana Libardo.

L’ultimo appuntamento estivo sarà dedicato al Gigante della musica che ci ha lasciato proprio oggi: Ennio Morricone. Il 28 agosto alle ore 21.00, l’atrio del Museo Pino Pascali ospiterà Morricone Suite.
Il flauto d’oro di Giuseppe Nova e il pianoforte di Luigi Giachino faranno rivivere le grandi colonne sonore realizzate dal compianto Maestro per i film che hanno fatto la storia del grande schermo. Musica e immagini si uniranno, grazie ai contributi video proiettati durante il concerto; il montaggio realizzato dall’Alba Film Festival regalerà non uno spezzone generico ma l’intero racconto in sintesi del film.
A introdurre l’incontro, la proiezione del cortometraggio musicale ‘Away – Immagini dal mio paese’ di Maurizio Pellegrini e Michele Roppo, con le musiche originali di Paolo Messa.

Gli eventi prevedono un ingresso con contributo all’attività concertistica di 10 euro.
Per partecipare è obbligatoria la prenotazione attraverso il sito ufficiale di Epos Teatro (www.eposteatro.com) o via telefono al numero 392 9642809.
Rimangono validi gli abbonamenti per chi li abbia acquistati prima del lockdown.
Per maggiori informazioni sugli eventi in programma si può inviare una mail all’indirizzo Info@eposteatro.com o chiamare il numero +39 392 9642809.
Il programma aggiornato dell’evento sul sito www.eposteatro.com.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.