Raffinatezze del repertorio spagnolo e brasiliano per l’Agimus di Mola di Bari con il duo Granatiero / Pompilio

La grazia musicale di una raffinata coppia artistica per un elegante viaggio nella canzone d’amore creata dai più raffinati compositori spagnoli e brasiliani.
Domani, sabato 4 luglio 2020, alle ore 21.15, l’AgìmusFestival diretto da Piero Rotolo, inserito nella Rete di musica d’arte Orfeo Futuro, ospiterà nella cornice del Chiostro di Santa Chiara a Mola di Bari, due musicisti pugliesi di caratura internazionale, il soprano Veronica Granatiero e il chitarrista Luciano Pompilio, protagonisti del recital «Las lágrimas de amor y popular anime», secondo appuntamento di «Suoni a Santa Chiara» (biglietti 10-8-5 euro, info 368.568412).

La coppia proporrà un’offerta musicale di rara suggestione, con un Recital che prevede, tra l’altro, brani del compositore pugliese Mauro Giuliani, tra i più grandi autori per chitarra, vissuto a cavallo tra Settecento e Ottocento. A seguire si ascolteranno le «Siete canciones populares españolas» del compositore iberico Manuel de Falla e alcune composizioni del chitarrista Laurindo Almeida, considerato fra i più importanti esponenti della musica brasiliana del XX secolo, vincitore di ben cinque Grammy Awards, gli Oscar della musica. In programma anche «Un sueño en la Floresta» del grande Agustín Barrios Mangoré (il Paganini della chitarra) che Luciano Pompilio ha eseguito in Paraguay, nella casa del compositore, in occasione del prestigioso riconoscimento «Premio Repubblica» attribuitogli dal Congreso Nacional del Paraguay per gli studi e la diffusione nel mondo delle opere del maestro. A completamento della serata, la celebre cavatina «Una voce poco fa» composta da Rossini per «Il barbiere di Siviglia».

La partecipazione agli spettacoli comporta l’osservanza delle disposizioni previste dalle Linee guida e dai Protocolli di igiene e sicurezza anti Covid-19.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.