Nichi Vendola e Vladimir Luxuria saranno sabato a Bari per presentare “Storia di Marcella che fu Marcello”, l’ultimo libro di Bianca Berlinguer

Si terrà sabato 22 febbraio 2020 alle ore 19.00 (punto stampa ore 18.30) nel foyer dell’AncheCinema di Bari, l’incontro organizzato dall’associazione culturale “Un Panda sulla Luna”, il Presidio del Libro di Bari “Librincittà” e il MAT – Laboratorio Urbano di Terlizzi, che vedrà conversare Nichi Vendola e Vladimir Luxuria con Bianca Berlinguer, autrice del libro “Storia di Marcella che fu Marcello”, edizioni La Nave di Teseo.
Condurrà il giornalista RAI Vito Marinelli.

“Non c’è niente che non rifarei. La mia è stata una vita di tanto dolore, ma anche di tanto piacere. Non rimpiango nulla, cara Bianca, la mia è stata una vita bellissima”.
E’ uno dei passaggi più intensi raccolti da Bianca Berlinguer in un libro-confessione che racchiude aneddoti e momenti raccontati in prima persona da Marcella Di Folco, attivista transgender per i diritti civili e militante politica, dal 1988 al 2010, anno della sua morte, presidente del MIT – Movimento Italiano Transessuali.
100 pagine per raccontare la storia d’Italia attraverso le sue contraddizioni: dalla nascita a Roma nel ‘43 all’infanzia complicata, dall’esplosione del ’68 visto attraverso la “rivoluzione giovanile” del Piper alla Dolce Vita e alle esperienze nel cinema come attore, fino alla scelta di diventare donna e all’intervento chirurgico nel 1980 a Casablanca. Per arrivare a Bologna, alla prostituzione, alla militanza politica e alle battaglie civili alla guida del MIT. Un racconto di una vita appassionata e difficile, piena di fatiche e scoperte, di sofferenze e conquiste, attraverso una lunga e generosa ricerca della felicità.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.