Stasera Cesare Picco & Taketo Gohara live al Teatro Forma di Bari

Nuovo appuntamento con la Rassegna Around Jazz 2019/20: questa sera, 14 Dicembre 2019 ore 21:30, sul palco del Teatro Forma di Bari, sarà la volta dell’attesa performance di Cesare Picco & Taketo Gohara in «Haiku».
Si tratta di un viaggio libero tra sonorità classiche e contemporanee in cui la magia e la familiarità del suono del pianoforte si intrecciano con le sperimentazioni della musica elettronica, gettando un ponte ideale tra il calore del Mediterraneo e l’estetica musicale dell’Estremo Oriente.

Italia e Giappone rappresentano l’arcipelago mentale di riferimento in questo progetto musicale. E Haiku, nome dato ai brevissimi componimenti poetici giapponesi, è un titolo che racchiude felicemente la sperimentazione che si sprigiona tra il suono acustico del pianoforte e il suo trattamento con strumenti elettronici.
Passato e futuro si rincorrono in un continuo gioco di specchi e mondi sonori ogni volta nuovi e inaspettati grazie all’uso della pura improvvisazione.
Il suono del pianoforte è modulato in tempo reale dalle macchine del sound designer Taketo Gohara e tutto ciò che accade sul palco è dominato dall’istinto musicale di Cesare Picco, che guida gli spettatori in territori sempre nuovi, organizzando via via il materiale sonoro che si sviluppa con le improvvisazioni.
Picco e Gohara hanno collaborato sui palchi dei più importanti festival italiani (Ravello Festival,Time Zone, Musicus Concentus di Firenze, Blue Note Milano, Auditorium Parco della Musica di Roma), come in Russia e Giappone (Tokyo Jazz Festival).

Cesare Picco è un pianista improvvisatore e compositore a suo agio tra i beat elettronici come tra i suoni di un’orchestra barocca, è da sempre esploratore di nuovi suoni e sperimentatore trasversale in ogni ambito musicale. Compositore per solisti e orchestre (come Moscow State Symphony Orchestra, Berlin Chambers Soloists, I Virtuosi Italiani), progetti speciali legati al mondo dell’Arte (Whitney Museum di New York, Hara Museum of Contemporary Art di Tokyo, Hangar Bicocca di Milano), dal 1986 porta la sua musica nei più importanti festival e teatri del mondo. Nel 2009 crea il concept di “BLIND DATE- Concert in the Dark”, concerto unico al mondo nel quale artista e pubblico sono immersi nel buio assoluto. E’ Yamaha Artist e Ambasciatore di Cbm Italia Onlus, organizzazione umanitaria impegnata nella prevenzione e cura della cecità e disabilità.

Teatro Forma
Via Fanelli 206/1 – Bari
BIGLIETTI
Poltronissima € 25,00
Poltrona € 20,00
APERTURA PORTE 20:30
INIZIO CONCERTO 21:30
DOVE ACQUISTARE
– Circuito Viva Ticket: https://www.vivaticket.it/ita/event/around-jazz-cesare-picco-taketo-gohara-in-haiku/140153
– Biglietteria Teatro Forma
tel.080-5018161/ ore 10:00 – 18:00
biglietteria@teatroforma.org

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.