Il piano di Piotr Anderszewski in concerto a Bari per la Fondazione Petruzzelli

Prestigioso appuntamento nell’ambito della “Stagione Concertistica 2019” della Fondazione Petruzzelli domenica 8 dicembre alle 19.00 al Teatro Petruzzelli: è in programma il recital di Piotr Anderszewski (pianoforte).
Il programma del concerto propone: 6 Preludi e fughe da Il clavicembalo ben temperato di Johann Sebastian Bach, 7 Klavierstücke i Fughettenform, op. 126 di Robert Schumann e Sonata n. 31, in La bemolle maggiore, op. 110 di Ludwig van Beethoven.

Anderszewski è considerato uno dei pianisti più interessanti del panorama mondiale e collabora con le orchestre più apprezzate: Berliner Philharmoniker, le Orchestre Sinfoniche di Chicago e Londra, con la Philadelphia Orchestra e con la Royal Concertgebouw Orkest.
Ha tenuto numerosi concerti dirigendo dal pianoforte: con la Scottish Chamber Orchestra, la Sinfonia Varsovia e la Deutsche Kammerphilharmonie di Brema, la Chamber Orchestra of Europe.
Dal 2000 è artista esclusivo della Warner Classics/Erato (ex Virgin Classics). Il primo disco, le Variazioni Diabelli di Beethoven, ha vinto numerosi premi discografici internazionali fra cui lo Choc de la Musique e l’ECHO KLASSIK Prize.
Le affinità con la musica del suo compatriota Szymanowski sono testimoniate da una incisione premiata con il Gramophone Award Il CD dedicato a Schumann è stato premiato con l’ECHO KLASSIK nel 2011 e due BBC Music Magazine Award nel 2012, incluso il Premio “Disco dell’anno. Le Suites inglesi di Bach nr 1, 3 e 5 hanno vinto il Gramophone e l’ECHO Awards 2015.
L’incisione più recente, con il Quartetto Belcea, è dedicata a Shostakovich.
Universalmente riconosciuto per l’intensità e originalità delle sue interpretazioni, ha ricevuto numerosi premi, fra cui il Gilmore Prize, assegnato ogni quattro anni ad un pianista di talento straordinario.
E’ stato protagonista di documentari del regista Bruno Monsaingeon per ARTE (Piotr Anderszewski plays the Diabelli Variations, 2001 e Piotr Anderszewski, Voyageur in tranquille, 2008).

Biglietti in vendita al botteghino del Teatro Petruzzelli, aperto dal lunedì al sabato dalle 11.00 alle 19.00 e on line su www.vivaticket.it Informazioni: 080.975.28.10.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.