La grande musica di “Nel Gioco del Jazz” per la XXVIII edizione di “Bari Hi-End”

E’ tutto pronto per l’edizione 2019 di Bari Hi-End che si svolgerà domani 30 novembre e domenica 1° dicembre al The Nicolaus Hotel Bari dalle ore 9:30 alle ore 21:00 con ingresso gratuito, ad esclusione degli eventi sotto indicati.
Bari Hi-End nasce 28 anni fa come mostra istituzionale di alta fedeltà e hi-end per il centro sud italia. Nel corso degli anni il focus della manifestazione si dilata verso un contenitore multitasking orientato ad offrire agli appassionati dell’audio, ma anche alle loro famiglie e ad un pubblico più vasto un evento con altri contenuti culturali e di intrattenimento.
Alle numerose sale deputate all’ascolto degli impianti audio e video si aggiungono da subito le etichette discografiche e le riviste del settore e appena dopo i numerosi concerti, un’area food, liuterie ed una corposa attività seminariale orientata all’approfondimento delle tematiche inerenti alla mostra.

Anche quest’anno si rinnova la collaborazione con l’Associazione barese “Nel Gioco del Jazz” che inserisce nella kermesse due appuntamenti musicali di altissimo prestigio: Anthony Joseph Quintet e Sarah Jane Morris & Antonio Forcione Duo.

Cantante, performer, scrittore e poeta, Anthony Joseph nasce il 12 novembre 1966 a Port Of Spain, capitale di Trinidad e Tobago. Riconosciuto come leader della “black avant Garde” britannica, nel 2004 è inserito nella lista dei cinquanta letterati caraibici, africani e asiatici più influenti sulla cultura britannica e come tale appare nella mostra evento “A great day in London” alla British Library. Dal 2007 ha composto 7 album: un superbo mix di musica Afro-Caraibica con il free jazz, il funk e la poesia.
In questo appuntamento a Bari, il performer si esibirà con gli eccezionali artisti che formano il suo quintetto: Anthony Joseph, voce; Andrew John, basso; Denys Baptiste, sax; David Olubitan, percussioni; Thibaut Remy, chitarra.

Due musicisti di eccezionale livello: Sarah Jane Morris, (Southampton, 21 marzo 1959) è una cantante, compositrice, attrice britannica capace di interpretare con egual classe musica jazz, rock e R&B. Particolarmente legata al nostro Paese, che lei stessa definisce la sua seconda casa, non perde occasione per esibirsi dalle nostre parti trovando sempre un’ottima accoglienza.
Antonio Forcione (Montecilfone in Molise 1960) è un compositore, chitarrista, produttore che, dopo alcune esperienze nel nostro Paese, nel 1983 si trasferisce in Gran Bretagna dove ottiene unanimi riconoscimenti tanto da essere considerato, dagli stessi inglesi, uno dei musicisti più vitali ed originali dell’attuale scena musicale britannica.
Un evento intenso con un duo che ha riscosso e riscuoterà consensi mondiali!

PROGRAMMA SABATO 30 NOVEMBRE:
ORE 12:00 Piano 1 Cassiopea. Area seminari.
Come nasce un violino. La maestra liutaia Ester Passiatore ci spiegherà in un interessante seminario come nasce uno strumento sofisticato come il violino.
ORE 16:00 Piano 1 Cassiopea. Area seminari.
Bob Dylan 1965 la svolta elettrica. In pochi minuti il racconto del terremoto che cambiò il rock a cura di Pierfranco Castellana, esperto di storia della musica.
ORE 16:45 Piano 1 Cassiopea. Area seminari.
Presentazione del libro di Giuliano Di Cesare. Performer e musicista.
B A D A B E N E TUTTOQUADRA
Più che un libro è un metodo che aiuta a visualizzare due parametri fondamentali per la lettura musicale, il ritmo e la durata dei suoni, rendendo visibile la percezione degli spazi e del tempo in modo più intuitivo e diretto.
ORE 17:30 Piano 1 Cassiopea. Area seminari.
Arteterapia – La forma del Suono. Momento di sperimentazione artistica e sonora. Il suono prende forma attraverso il colore e ci porta ad esserne protagonisti attivi.
Maria Letizia Cipriani arteterapeuta espressiva, supervisor e docente, farà ascoltare brani musicali per cinque minuti agli iscritti al seminario, per poi chiedere agli stessi di visualizzare l’ascolto con la pittura.
La prenotazione al seminario è possibile prenotandosi all’indirizzo email info@barihiend.it I primi 12 iscritti si assicurano la partecipazione.
ORE 18:00 Sala Expo Lexus – Official Partner Amicar Lexus – Bari
Dj Set. Un viaggio attraverso una selezione di musica soul anni ’70.
ORE 18:15 Piano 1 Cassiopea.
Olivoil Jazz Band Ensamble di musicisti appassionati di swing degli anni ’20 e ’30. La loro carica musicale coinvolgente, ci accompagnerà in un viaggio attraverso i tempi e i luoghi del jazz tradizionale, passando attraverso le atmosfere tipiche del New Orleans e del Chicago Style, del Charleston e del Ragtime.
ORE 18:30 Sala eventi. Piano interrato.
APULIAE SUITE. Concerto di Luciano Tarantino e Roberto Fasciano. Moderne, sognanti, poetiche: si possono raccontare così le melodie dei musicisti, talenti dei loro rispettivi strumenti: violoncello e pianoforte. Vincitori del bando Puglia Sounds Record 2019. CONCERTO GRATUITO.
ORE 19:00 Piano 1 Cassiopea.
Jam Session a cura di Piero Pascale. Ritrovo di musicisti che metteranno alla prova la loro abilità di improvvisatori.
ORE 20:00 Piano 1 Cassiopea.
Stefano De Vivo Trio Feat. Nicola Cozzella. Stefano De Vivo, chitarrista, compositore e produttore italiano. Il suo ultimo lavoro è “Elements” EP, pubblicato da Insert Records.
CONCERTO GRATUITO.
ORE 21:00 Sala eventi. Piano interrato.
Anthony Joseph Quintet. Un album che brilla di musica caraibica, con le sue ramificazioni tanto musicali, poetiche quanto politiche.
Costo biglietto 10,00 euro.
Per info e prenotazioni +39 080 6457 410 – +39 338 9031 130 o su www.liveticket.it o presso Centro Musica C.so Vittorio Emanuele, 165 – Bari +39 080 52 11 777

PROGRAMMA DOMENICA 01 DICEMBRE:
ORE 10:30 Piano 1 Cassiopea. Area seminari.
Slow Food – Condotta di Bari. Da trent’anni Slow Food Condotta di Bari si impegna a dare valore al cibo, nel rispetto di chi lo produce, in armonia con ambiente ed ecosistemi, grazie ai saperi di cui sono custodi territori e tradizioni locali. Ogni giorno lavora per promuovere un’alimentazione buona, pulita e giusta per tutti. Incontro divulgativo a cura di Leonardo Manganelli, fiduciario della condotta Slow Food Condotta di Bari e Maurizio P. Morisco coordinatore dell’Associazione per l’agricoltura Biodinamica in Puglia.
ORE 11:30 Piano 1 Cassiopea. Area seminari.
Violinista per un giorno. Format didattico divulgativo, che permette in meno di un’ora, ad un bambino totalmente a digiuno di musica, di scoprire la bellezza del suonare il violino in orchestra. Nasce dall’approccio didattico reticolare MusicaInGioco, esperienza pugliese ispirata a El Sistema Abreu, per poter dimostrare ad ogni bambino la facilità di suonare uno strumento musicale anche senza alcuna conoscenza musicale, teorica o pratica, pregressa. Questo breve laboratorio a cura di Andrea Gargiulo ha il potere “magico” di interessare anche bambini con diversa abilità (disturbo dello spettro autistico, ritardi cognitivi, sindrome di Down, ecc.) o disturbi comportamentali che anche dopo la prima diffidenza restano affascinati dalla possibilità di esprimersi liberamente con il violino o di interagire con il gruppo “orchestrale”.
La prenotazione al seminario è possibile prenotandosi all’indirizzo email info@barihiend.it
ORE 16:00 Piano 1 Cassiopea.
Jam Session a cura di Piero Pascale. Ritrovo di musicisti che metteranno alla prova la loro abilità di improvvisatori.
ORE 17:00 Piano 1 Cassiopea.
No more blues. Miriam Lorusso, chitarrista, classe 1998, si affaccia alla musica all’età di 6 anni. Con la sua chitarra, trasmetterà emozioni in un’esibizione estemporanea.
ORE 17:45 Piano 1 Cassiopea.
Jam session a cura di Pablo Montagne, Adolfo LA Volpe e Pino Mazzarano.
ORE 18:00 Sala Expo Lexus – Official Partner Amicar Lexus – Bari
Dj Set. Un viaggio attraverso una selezione di musica soul anni ’70.
ORE 19:00 Piano 1 Cassiopea. Area seminari.
Come nasce un violino. La maestra liutaia Ester Passiatore ci spiegherà in un interessante seminario come nasce uno strumento sofisticato come il violino.
ORE 20:00 Piano 1 Cassiopea.
RAIS Vinyl Session
Un DJ set ispirato alla sua collezione di dischi, spaziando tra sound di tutte le epoche.
ore 21:00 Piano interrato. Sala eventi.
Compared to What – Sarah Jane Morris & Antonio Forcione.
Sarah Jane Morris. Cantante, compositrice, attrice britannica capace di interpretare con egual classe musica jazz, rock e R&B. Antonio Forcione. Compositore, chitarrista, nel 1983 si trasferisce in Gran Bretagna dove ottiene unanimi riconoscimenti tanto da essere considerato, dagli stessi inglesi, uno dei musicisti più vitali ed originali dell’attuale scena musicale britannica.
Costo biglietto 23,00/18,00/14,00 euro.
Per info e prenotazioni +39 080 6457 410 – +39 338 9031 130 o su www.liveticket.it o presso Centro Musica C.so Vittorio Emanuele, 165 – Bari +39 080 52 11 777

ESPOSITORI SECONDO PIANO
LP AUDIO – Sala Andromeda
Audiogamma – Sala Auriga
Audio Living Design – Sala Orione
Audio Reference – Sala Cigno
Il Tempio – Sala Perseo
Yamaha Home Audio – Sala Pegaso

ESPOSITORI PIANO INTERRATO
Abeat Records – Foyer
Artigianaudio – Foyer
AUDIOreview – Foyer
Dodicilune Edizioni Discografiche e Musicali – Foyer
M2TECH – Foyer

Musica Nomade – Selezione di foto disponibili nelle sale a cura di Mariagrazia Giove – photographer
Vini Viticoltori Lenza – Foyer
Vini Trulli il Castagno – Foyer

Food & Drink by Coopera– Foyer

MPI Electronic – Sala 3
Synthesis Art in Music – Sala 3
High Fidelity Italia – Sala 4
Heco – Sala 5
Magnat Audio-Produkte GmbH – Sala 5
Oehlbach Kabel GmbH – Sala 5
Stereo Box – Sala 6
Audioplus Hi End- Sala 7
Amicar Lexus – Bari – Sala Expo

SALA CASSIOPEA PRIMO PIANO
Cantine Polvanera
Azienda Apistica “L’ape nell’orto” – Vincitrice del prestigioso riconoscimento di Miglior miele d’Italia 2019 per il miele di Trifoglio

Musica Nomade a cura di Mariagrazia Giove
Mostra fotografica “Paesaggi in transizione” a cura di Tommaso Fait
Mostra fotografica a cura di #WeAreinBari

MERCATINO DEL VINTAGE a cura di Coopera

Interviste live a cura di Angelica Sicilia, giornalista e speaker di Radio Diaconia | Spazio aperto!, che racconterà l’evento e tutti i suoi protagonisti.

www.barihiend.it – info@barihiend.it


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.