E’ sempre l’Era dell’Acquario: al TeatroTeam di Bari torna “Hair”

Sabato 16 Novembre 2019 (ore 21.00) e domenica 17 Novembre 2019 (ore 18.30) torna al TeatroTeam di Bari una delle più osannate Opere Rock di tutti i tempi: “Hair (The American Tribal Love-Rock Musical)“, il musical scritto nel 1967 da James Rado e Gerome Ragni (testi) e Galt MacDermot (musica), poi trasposto nella notissima pellicola cinematografica del 1979 diretta da Miloš Forman, che probabilmente rappresenta a tutt’oggi il prodotto più importante della controcultura hippie degli anni sessanta; basti pensare che il suo smisurato successo innestò un’autentica deflagrazione nella cultura sociale e sessuale statunitense, soprattutto contribuendo a diffondere l’opposizione pacifista alla guerra del Vietnam, al punto che numerose sue canzoni diventarono autentici inni dell’opposizione all’interventismo militare statunitense.

“Oggi, come allora, esistono ancora tanti Vietnam – ha detto Simone Nardini, regista della versione teatrale italiana che farà tappa al TeatroTeam – e tanti giovani con la voglia di liberarsi dalla schiavitù commerciale della Società. Hair, spettacolo cult fine anni ‘60, è più che mai l’ideale manifesto delle nuove generazioni che cantano l’alba dell’era dell’Acquario. Il mio tributo vuole rendere omaggio all’opera-rock simbolo del pensiero “hippie”. In quegli anni si formavano gruppi di ragazzi e ragazze che trascorrevano il tempo senza inibizioni e accompagnavano la protesta contro le sofferenze della guerra con il grido di “sesso, droga e rock’n’roll”.
Hair, the tribal love-rock musical, con il suo folto cast, le musiche eseguite dal vivo, le coinvolgenti coreografie, il libretto in italiano ma le canzoni in lingua originale e la trasgressione irriverente dei sui contenuti, coinvolgerà ancora le platee dopo oltre 50 anni dal suo debutto a Broadway. ”

Info e prevendite: https://www.teatroteam.it/hair-il-musical/

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.