Una mostra fotografica per celebrare i 100 anni dell’Istituto “Amerigo Vespucci” di Molfetta

Giovedì prossimo 17 ottobre 2019 alle 9.30 a Molfetta in piazza Municipio 32, nella sala dei Templari, si inaugurerà la mostra “Scuola Professionale Marittima, cento anni tra la gente di mare”, organizzata dal locale Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Amerigo Vespucci”, con il patrocinio della Regione Puglia e del Comune di Molfetta.

Dopo i saluti da parte delle Autorità Civili e Militari, il Dirigente scolastico Prof. Carmine D’Aucelli illustrerà il ricco cartellone di eventi articolati tra il 17 al 30 ottobre 2019.

Scopo della manifestazione è quello di ripercorrere le tappe fondamentali delle attività dell’istituto ad indirizzo marinaro che è stato per decenni uno dei principali centri nazionali per la formazione delle maestranze marittime, dalla sua istituzione, il 22 settembre 1919, fino ai giorni nostri.

Il giorno successivo, venerdì 18 ottobre 2019, alle ore 19.00 in piazza Municipio a Molfetta, il settore Moda dell’Istituto darà vita ad una sfilata di moda. Saranno raccontanti vent’anni di moda, tanti quanti ne compie l’istituzione dell’indirizzo di studi del settore Moda.  In particolare, la sfilata sarà caratterizzata da 50 capi rappresentativi della ricerca e della produzione scolastica sui temi delle varie poche della moda, sui materiali e sulle ultime tendenze. L’evento voluto dal Dirigente scolastico Carmelo D’Aucelli vedrà protagonisti gli allievi delle scuole medie del territorio che insieme agli studenti dello Istituto Vespucci, sfileranno indossando le creazioni delle allieve e degli allievi del settore moda. A rendere ancora più speciale la serata, ci saranno due ospiti speciali: il Gruppo Stile de Virgilio, una eccellenza professionale del territorio che ha sempre offerto ottime occasioni di alternanza scuola-lavoro alle studentesse e agli studenti dell’istituto Vespucci; la stilista Rita Evangelista che ha generosamente donato all’istituto alcuni capi delle sue collezioni precedenti, permettendo ai nostri allievi di modificarli e di personalizzarli con la loro creatività. L’intero evento è stato realizzato dal settore moda dell’istituto Vespucci affiancato e sostenuto dalla professionalità della organizzatrice di eventi Carmen Martorana. Il defilè sarà arricchito dalla presenza di un gruppo musicale che eseguirà musiche dal vivo.

Sabato 28 settembre, con riferimento alla promozione della mobilità sostenibile, si terrà la manifestazione sportivo-culturale Pedaliamo insieme e scopriamo il territorio, giunta alla XIX edizione. La manifestazione, che si prefigge lo scopo formativo di utilizzare la bicicletta come mezzo di locomozione primario, coinvolgerà gli alunni delle prime classi di tutti gli indirizzi dell’istituto Vespucci, nonché del Banti e del liceo Spinelli di Giovinazzo, nonché una nutrita rappresentanza di studenti delle classi terze delle scuole medie secondarie inferiori di Molfetta e Giovinazzo. L’itinerario comprenderà l’agro di Molfetta e di Giovinazzo, fino al raggiungimento della località Sette Torri, dove sarà allestito un punto ristoro e si terrà l’estrazione del premio in palio, che consiste in una bicicletta offerta dall’Istituto Vespucci. L’evento si terrà con il patrocinio delle amministrazioni comunale di Molfetta e Giovinazzo, nonché grazie alla partecipazione dell’Opera Pia Monte di Pietà e Confidenze di Molfetta.  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.