Artemis Quartett in concerto a Bari per la Fondazione Petruzzelli

Nell’ambito della Stagione Concertistica 2019 della Fondazione Petruzzelli, domani, domenica 6 ottobre alle 19.00 al Teatro Petruzzelli sarà di scena l’Artemis Quartett nella sua rinnovata formazione, formata da Vineta Sareika (violino), Suyoen Kim (violino), Gregor Sigl (viola) e Harriet Krugh (violoncello).

In programma il Quartetto per archi n. 12, in do minore, D. 703 “Quartettsatz” di Franz Schubert, il Quartetto per archi n. 6, in Re maggiore, SZ. 114 di Béla Bartók e il Quartetto per archi n. 15, in Sol maggiore, op. 161, D 887 di Franz Schubert.

A trent’anni dalla sua formazione, il Quartetto si è rinnovato con due nuovi membri. Debuttano da questa stagione Suyoen Kim, violino di spalla dell’orchestra della Konzerthaus di Berlino, e la violoncellista olandese Harriet Krijgh, solista di grande successo, che ha preso il posto di Eckart Runge, uno dei membri fondatori dell’ensemble.
Il Quartetto ha inaugurato la stagione con due date al Concertgebouw di Amsterdam, seguite da concerti alla Kammermusiksaal di Berlino e alla Mozartsaal di Vienna, oltre che da tournée in Europa, Nord America e Asia.
Vincitore di numerosi premi, l’ensemble è sempre stato un modello di stile nell’ambito della musica da camera e Gregor Sigl, il membro più anziano, porta avanti il suo carattere originario. Da un lato lo stile del gruppo è determinato dalle caratteristiche di ciascun individuo, dall’altro il Quartetto ha sviluppato un suo proprio DNA, una sua speciale qualità. I quattro musicisti adottano un’etica artistica che mira alla perfezione che consta di precisi tempi di gestione e un alto livello di disciplina personale. Sigl sente che in questo modo il quartetto può aver raccolto un insieme di idee ed esperienze più ricco rispetto a ciò che si sarebbe potuto ottenere se i membri del Quartetto fossero sempre rimasti gli stessi. 
Questa stagione rappresenta una grande sfida per il Quartetto che, fondendo il carattere della formazione originale con la nuova, deve creare una nuova identità, dopo che Eckart Runge, fondatore anziano, ha lasciato l’ensemble.

Da tempo il Quartetto si dedica a tre programmi per stagione, preparati con grande attenzione, impegnandosi al massimo per imprimere ai brani un’interpretazione il più filologica possibile. Hanno inoltre l’abitudine di registrare le loro sessioni di prova così da analizzare quanto registrato per migliorare l’esecuzione.

Biglietti in vendita al botteghino del Teatro Petruzzelli, aperto dal lunedì al sabato dalle 11.00 alle 19.00 e on line su www.vivaticket.it

Informazioni: 080.975.28.10.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.