A Bari parte la nuova stagione dei Capitani, quelli veri

Bari. Quartiere San Pasquale a ridosso di Carrassi; da qui riparte, a fine mese, la nuova stagione dei Capitani Coraggiosi.
No, non si tratta né del film con Spencer Tracy, né del connubio musicale Morandi/Baglioni, né di qualche ex “capitano” in crisi di astinenza dal potere.
I Capitani in questione sono invece Gianni Molinari, Francesco Scaramuzzi e Francesco Ambruosi che, riprendendo il titolo di una loro fortunata trasmissione radiofonica all’epoca dell’Altra Radio, ospitano, da alcuni anni, dal vivo -con intermezzo di interviste- i migliori musicisti jazz pugliesi (e non solo).
Si parla di quei “house concert” dal vivo che sembra stiano prendendo piede in città, diventata, da alcuni anni, assai vivace musicalmente.
L’affermazione di scuole musicali di livello, il gran lavoro del Conservatorio, l’apertura di piccole sale di registrazione e i concerti dal vivo in bar e locali hanno reso possibile questo fermento.
Ogni lunedì sera, dalle 21 (ma, a volte, bissano in settimana), è prevista la diretta facebook sulla pagina di Capitani coraggiosi, con la telecamera di Rino Di Bartolo che si sofferma sui volti dei musicisti e sugli strumenti (Se, durante l’esecuzione di un brano, dovesse sentirsi una voce che dice: “Spegni quella cazza di luce”, non vi preoccupate, è lui. I fari, necessari per i musicisti, non vanno d’accordo con la sua telecamera. Pazienza.)
La squisita padrona di casa, “signora Hudson”, ospita anche 2 fotografi del calibro di Antonio Iacobelli e Pino Di Cillo che, il giorno successivo al concerto, pubblicano, sulla stessa pagina, i migliori scatti della sera prima.
Alcuni di questi scatti sono stati utilizzati per il video che alleghiamo.
Non si beve mojito nè cicchetti velenosi, tranquilli. E l’acqua è servita solo dietro presentazione di ricetta medica. Sarà la musica che gira intorno ma l’atmosfera è imperdibile.

https://www.facebook.com/giovanni.molinari/videos/10217995801479816/?multi_permalinks=382583745966857&notif_id=1568618128898472&notif_t=group_activity

1 commento su “A Bari parte la nuova stagione dei Capitani, quelli veri

  1. Gino Rispondi

    L House concert è una delle novità del panorama musicale barese potrebbe essere interpretata come una NewAge di chi s intende di jazz blues ed altro ancora …..ed io sono solo nuovo a questa esperienza che l amico Gianni insieme agli altri capitani sponsorizzano e divulgano in maniera eccezionalmente house

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.