
Prosegue la nona edizione del Bari Piano Festival 2026, diretto da Emanuele Arciuli, che insieme al Premio Nino Rota, Bari in Jazz e Locus Festival compone il cartellone della Festa del Mare 2026, promossa dalla Regione Puglia con Puglia Culture a valere sul P.O.C. 2021-2027 – Area Tematica 03 Competitività imprese – Linea di intervento 03.02 Turismo e ospitalità, e dal Comune di Bari – Assessorato alle Culture.
Oggi, 26 agosto alle ore 19.30, nell’Atrio del Castello Svevo, sarà protagonista la pianista americana Gloria Cheng, vincitrice di un Grammy e ospite in esclusiva europea, con Silver Screen, Blue Notes: un programma che attraversa la musica contemporanea americana e il suo rapporto con l’immaginario cinematografico, con pagine di Anthony Davis, Gernot Wolfgang, L.M.H. Oh, Juri Jang e James Newton.
Acclamata dal New York Times per la sua «tecnica autorevole, il ricco uso del colore e la straordinaria immaginazione», Gloria Cheng è considerata una delle più importanti interpreti della musica contemporanea. Nel corso della sua prestigiosa carriera è stata musa e prima esecutrice di opere commissionate da compositori di fama internazionale, tra cui John Adams, Thomas Adès, Pierre Boulez, Anthony Davis, Terry Riley, Esa-Pekka Salonen e John Williams. Vincitrice del Grammy Award come Miglior Solista Strumentale per l’album Piano Music of Salonen, Stucky, and Lutosławski (2008), ha ottenuto una seconda candidatura nel 2013 con The Edge of Light: Messiaen | Saariaho. Si è esibita come solista con la Los Angeles Philharmonic sotto la direzione di Pierre Boulez e Zubin Mehta e nella prestigiosa rassegna Green Umbrella diretta, tra gli altri, da Esa-Pekka Salonen. I suoi progetti nascono spesso dalla collaborazione con compositori provenienti da ambiti musicali differenti. Per Montage: Great Film Composers and the Piano ha commissionato nuove opere a sei celebri compositori di colonne sonore, progetto che ha dato vita anche a un documentario premiato con un Emmy Award nel 2018. Più recentemente ha coinvolto sei autorevoli improvvisatori jazz nella scrittura di composizioni originali per pianoforte solo, confluite nell’album Root Progressions (2024).
Il recital di Gloria Cheng celebra l’incontro tra mondi musicali solo apparentemente distanti, affidando al pianoforte pagine nate dalla creatività di grandi improvvisatori jazz e di celebri compositori per il cinema. Per la sua esibizione per il Bari Piano Festival 2026 nella prima parte, i brani tratti da Root Progressions mettono in luce la straordinaria ricchezza espressiva di autori che, pur provenendo dal linguaggio dell’improvvisazione, si confrontano con la scrittura pianistica in forme nuove e sorprendenti (Root Progressions (2024) / Composizioni di improvvisatori jazz: Anthony Davis, da Piano Heaven, Turquoise; Linda May Han Oh, da Littoral Tales, High Tide; Jon Jang, Ancestors & Sisters; James Newton, Eight Calla Lilies; Gernot Wolfgang, da Two Movements, Shift).
La seconda parte, dedicata a Montage: Great Film Composers and the Piano, propone composizioni firmate da Michael Giacchino, John Williams e Randy Newman, rivelando un volto più intimo e personale di tre maestri della musica per immagini (Montage: Great Film Composers and the Piano (2016) / Composizioni di autori di colonne sonore cinematografiche: Michael Giacchino, dal film The Batman (2022), Sonata in Darkness; John Williams, da Conversations, Chet and Miles e Strays, Duke, and Blind Tom; Randy Newman, da Family Album con The Folies: Young and Beautiful; Lionel Teaches Marilyn Monroe How to Sing e Outdoors But Not the Red River Valley).
Un programma originale e raffinato, che attraversa jazz, cinema e musica contemporanea, testimoniando la costante ricerca artistica di Gloria Cheng e il suo impegno nella promozione della nuova musica.
MEMO APPUNTAMENTI
Mercoledì 26 agosto | ore 19.30
Atrio del Castello Svevo, Bari
GLORIA CHENG
Musiche di Anthony Davis, Gernot Wolfgang, L.M.H. Oh, Juri Jang e James Newton, Michael Giacchino, John Williams e Randy Newman.