
Prosegue la rassegna “Non soli, ma ben accompagnati”, ideata e curata dalla Camerata Musicale Barese con la direzione artistica del M° Dino De Palma nell’ambito del progetto “Le Due Bari 2025” promosso dal Comune di Bari – Assessorato alle Culture. Dopo il successo dell’apertura dedicata all’espressione vocale del coro, il secondo appuntamento si colloca nel segno della ricerca artistica e della multidisciplinarietà.
Lunedì 21 luglio 2025 alle ore 21.00, negli spazi del Teatro Kismet Opera, andrà in scena in prima nazionale “Incrocio”, spettacolo di danza, teatro e musica dal vivo, delle artiste Carmen De Sandi e Francesca Formisano del Collettivo SineSpazio, e la musica live di e con Giuseppe Pascucci e Andrew Bowen.
Lo spettacolo nasce come esito di un lavoro autoriale congiunto, che intreccia il linguaggio del corpo e dell’improvvisazione musicale in una trama emotiva che riflette sui concetti di trasformazione, alterità e prossimità. Carmen De Sandi e Francesca Formisano, interpreti e autrici delle coreografie originali, restituiscono con intensità e rigore formale il percorso di due donne – due amiche – che, dopo un lungo tempo di separazione, si ritrovano in uno spazio sospeso, attraversato da memorie condivise e nuove possibilità di ascolto. Il loro dialogo non è verbale, ma si compie nella danza e nella risonanza dei gesti, dando corpo a un processo di rinegoziazione delle rispettive identità.
La partitura sonora, composta ed eseguita dal vivo da Giuseppe Pascucci (chitarra elettrica) e Andrew Bowen (elettronica), non ha un ruolo accessorio, ma costituisce un vero e proprio contrappunto narrativo: atmosfere blues e texture sperimentali interagiscono con la dimensione fisica e performativa, in un costante gioco di tensione e rilascio. Lo spettacolo si configura così come un dispositivo scenico di attraversamento, un “incrocio” simbolico in cui i vissuti individuali si trasformano in materia poetica condivisa.
L’inclusione rimane un asse portante dell’intero progetto “Non soli, ma ben accompagnati”: per questa serata è prevista la presenza di traduzione in LIS, a cura della Dott.ssa Marilena Delmedico a garanzia di una fruizione accessibile e di una partecipazione più ampia e consapevole.
Con “Incrocio”, la Camerata Musicale Barese rinnova il proprio impegno nella promozione di linguaggi contemporanei e processi artistici che mettono al centro la persona, il corpo e la relazione, nell’ottica di una cultura attiva, plurale e trasformativa.
Lo spettacolo è a ingresso gratuito, con accesso consentito mezz’ora prima dell’inizio.
Link di prenotazione all’evento:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfpKoVTbRfQE8rGvgaivJQwLGMdXoVap53kAYeyViMZJ-N1tA/viewform
Ulteriori informazioni presso gli uffici della Camerata in Via Sparano 141 (tel. 080/5211908 – da lunedì a venerdì mattina e pomeriggio, sabato solo mattina) e on line sul sito della Camerata www.cameratamusicalebarese.it.