
Nell’ambito della Stagione Concertistica 2025, martedì 6 maggio alle 20.30 al Teatro Petruzzelli è in cartellone il concerto di un duo d’eccezione composto dagli artisti di fama mondiale Leonidas Kavakos (violino) ed Enrico Pace (pianoforte).
In programma di Franz Schubert Fantasia di Do maggiore, D. 934, op. 159, di Richard Dubugnon Trois pièces, Le Minute Exquise, Hypnos, Retour à Montfort Lamaury, di Ludwig van Beethoven Sonata n. 9 in La Maggiore per violino e pianoforte op. 47 “A Kreutzer”.
Leonidas Kavakos è riconosciuto in tutto il mondo come violinista e artista di rara qualità, acclamato per la sua tecnica ineguagliabile, la sua arte accattivante, la sua superba musicalità e l’integrità della sua esecuzione. Collabora regolarmente con le più grandi orchestre e direttori d’orchestra del mondo e si esibisce come recital nelle più prestigiose sale e festival del mondo.
Kavakos ha stretto stretti rapporti con importanti orchestre come la Filarmonica di Vienna, i Berliner Philharmoniker, la Royal Concertgebouw Orchestra, la London Symphony Orchestra e la Gewandhausorchester Leipzig. Kavakos collabora inoltre a stretto contatto con la Staatskapelle di Dresda, la Symphonieorchester des Bayerischen Rundfunks, la Filarmonica di Monaco, la Budapest Festival Orchestra, l’Orchestre Philharmonique de Radio France, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, l’Orchestra Filarmonica della Scala, nonché con le principali orchestre statunitensi.
Dopo la vittoria del primo premio al Concorso Internazionale Franz Liszt di Utrecht nel 1989, Enrico Pace si è esibito in rinomate sale da concerto quali il Concertgebouw di Amsterdam, il Teatro alla Scala di Milano, la Herkulessaal di Monaco di Baviera, la Philharmonie di Berlino. E’ stato invitato a suonare in numerosi Festivals internazionali, tra cui Lucerna, Salisburgo, Edimburgo, Verbier, La Roque d’Anthéron, Rheingau e il Festival Pianistico di Brescia e Bergamo. Molto apprezzato come solista, ha suonato con orchestre prestigiose, come la Royal Orchestra del Concertgebouw, la Filarmonica di Monaco, la LSO di Londra, la BBC Philharmonic Orchestra, l’Orchestra Nazionale di Santa Cecilia di Roma, la MDR-Sinfonieorchester di Lipsia, l’Orchestra Filarmonica di Varsavia. Si esibisce regolarmente in recital con il violinista Leonidas Kavakos. Il loro progetto dedicato alle sonate di Beethoven per violino e pianoforte si è concretizzato in un’incisione integrale per la Decca e nell’assegnazione del premio Abbiati della critica italiana.
I biglietti sono in vendita al botteghino del Teatro Petruzzelli e su www.vivaticket.it
Il Botteghino è aperto il lunedì dalle 10.00 alle 14.00, dal martedì al sabato dalle 11.00 alle 19.00, la domenica dalle 10.00 alle 13.00. Informazioni: 080.9752810.