
Tra le tante iniziative della Camerata Musicale Barese, guidata dalla direzione artistica del M° Dino De Palma, un posto speciale spetta alla valorizzazione del prezioso patrimonio organistico della Puglia. Gli organi, antichi e moderni, sono testimoni silenziosi della storia e della cultura del nostro territorio: strumenti dal fascino senza tempo che, grazie a sapienti restauri, tornano oggi a risplendere con il loro suono maestoso.
È con questo spirito che prende il via la terza edizione de “Il Suono delle Pietre – Itinerario concertistico tra le vie della Puglia”, che porterà la magia della musica organistica nelle chiese e basiliche più suggestive, dal Tavoliere delle Puglie alla Murgia brindisina. Sei concerti per un’esperienza unica, che intreccia arte, spiritualità e la riscoperta dei luoghi della memoria.
«Come scriveva Wystan Auden, la bellezza da sola non salverà il mondo, se non ci impegniamo a renderla concreta e viva. Ecco perché questa rassegna è molto più di una semplice serie di concerti: è un tributo alla nostra terra, un invito a riscoprirne l’anima attraverso le armonie degli strumenti ed il fascino eterno delle sue pietre», spiega il coordinatore artistico M° Francesco Di Lernia, noto organista pugliese, ricercatore e docente presso il Conservatorio “Umberto Giordano” di Foggia.
Dagli strumenti antichi, riportati al loro splendore originale, alla maestria di interpreti di fama internazionale, ogni appuntamento sarà un viaggio tra sonorità senza tempo ed architetture sacre, nel segno di un legame profondo tra musica e luoghi di fede.
Il programma del viaggio sonoro:
- Sabato 3 maggio, ore 20, San Severo – Chiesa del Carmine
Con Mauro Occhionero alle percussioni storiche e Luca Scandali all’organo. - Sabato 10 maggio, ore 19, Monte Sant’Angelo – Chiesa della SS.ma Trinità
Il cornetto di David Brutti dialogherà con l’organo di Giovannimaria Perrucci. - Sabato 24 maggio, ore 20.30, Alberobello – Basilica dei Santi Medici
Recital organistico di Domenico Tagliente, nel cuore della capitale dei trulli. - Sabato 31 maggio, ore 20, Molfetta – Chiesa dell’Immacolata
Concerto della Cappella Musicale Corradiana diretta da Antonio Magarelli. - Domenica 8 giugno, ore 20.30, Selva di Fasano – Chiesa Madonna SS. Addolorata (Trullo del Signore)
La voce del basso-baritono Angelo De Leonardis si unirà all’organo di Francesco Bongiorno. - Mercoledì 18 giugno, ore 20, Foggia – Cattedrale B.M.V. Assunta in Cielo
Concerto conclusivo con il soprano Josefien Stoppelenburg e Stephen Alltop all’organo e cembalo.
Sei tappe, sei atmosfere diverse, sei occasioni per lasciarsi incantare da un patrimonio organistico tutto da riscoprire, tra pietre secolari e melodie gloriose. Un viaggio che celebra la bellezza della nostra terra e la musica senza confini di uno strumento capace di abbracciare anche la contemporaneità.
La Camerata Musicale Barese invita appassionati e curiosi a prendere parte a questo percorso sonoro e culturale, certi che la musica sappia ancora una volta farsi ponte tra passato e presente, raccontando storie ed emozioni che non smettono mai di vivere.
L’ingresso agli eventi è gratuito.
La rassegna rientra nella programmazione dell’83ª Stagione della Camerata ed è realizzata con il sostegno di:
- Ministero della Cultura
- Regione Puglia
- Comune di Bari
- e delle aziende Garofoli Spa, Levante Logistica srl e Donato Violante Consulting, grazie all’Art Bonus.
Per ulteriori informazioni:
Uffici Camerata Musicale Barese – Via Sparano 141, Bari
080/5211908 (da lunedì a venerdì, mattina e pomeriggio / sabato mattina)
www.cameratamusicalebarese.it.
Daniele Milillo