Il maltempo modifica il programma di NoJazz 2025 a Noicattaro: apre oggi Joe Barbieri, poi Enzo Avitabile e chiude Chiara Civello

A causa del maltempo, è stato completamente modificato a Noicàttaro il NoJazz 2025, la rassegna organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Noicàttaro in collaborazione con Bass Culture srl, un’edizione speciale, dedicata al grande Pino Daniele, indimenticabile voce e anima della musica italiana.
Un tributo sentito e appassionato che prenderà vita in tre serate di concerti ad ingresso libero in Piazza Umberto I, nel cuore della città, con protagonisti Chiara Civello, Enzo Avitabile e Joe Barbieri – artisti di straordinario talento che, nel corso della loro carriera, hanno condiviso il palco o collaborato con il cantautore partenopeo.

DOMENICA 31 agosto dalle ore 21 in piazza Umberto a Noicattaro (BA).
Sul palco, Joe Barbieri , voce tra le più eleganti e fuori dagli schemi della scena contemporanea, porterà al Nojazz “Big Bang”, il suo nuovo progetto discografico. Un ciclo di brani inediti che esplorano l’origine e l’essenza delle emozioni, in un intreccio sofisticato di parola e sound jazz.
Joe Barbieri: voce e chitarra,
Daniele Sorrentino: basso,
Bruno Marcozzi: batteria
Andrea Rea: piano.

Il viaggio musicale prosegue Lunedì 1 settembre con ENZO AVITABILE per un viaggio musicale intimo e coinvolgente che ripercorre in chiave acustica gli ultimi dodici anni della sua produzione discografica. Con Gianluigi Di Fenza alla chitarra ed elettronica ed Emidio Ausiello alle percussioni, Avitabile attinge ai brani più significativi dei suoi lavori, da Salvamm ‘O Munno a Black Tarantella, passando per Sacro SudFesta Farina e Forca e Napoletana. Un concerto che è al tempo stesso racconto e rito, in cui il cantautore partenopeo guida il pubblico in un percorso emotivo attraverso il suo linguaggio musicale originale, divenuto punto di riferimento internazionale per la world musicDue volte Premio Tenco, vincitore di David di Donatello e Nastro d’Argento per le sue colonne sonore, Avitabile ha collaborato con artisti del calibro di James Brown, Tina Turner, Bob Geldof, Franco Battiato, Manu Dibango e Pino Daniele, portando nel mondo la voce profonda del Sud.

La serata conclusiva di NoJazz è in programma Martedì 2 settembre, sempre alle 21, con l’eleganza internazionale di CHIARA CIVELLO, voce raffinata e cosmopolita, capace di attraversare confini sonori e linguistici. Cantautrice, pianista e chitarrista, Civello è considerata una delle interpreti italiane più apprezzate all’estero, con un percorso che intreccia jazz, soul, pop e la poesia della musica brasiliana. Formata al Berklee College of Music di Boston e scoperta dal leggendario produttore Russ Titelman, Chiara Civello ha inciso per Verve Records, collaborando con icone come Burt Bacharach, Gilberto Gil, Chico Buarque e James Taylor. Il suo sarà un set intimo e avvolgente, per un concerto che diventa viaggio emotivo tra improvvisazione e melodia, dove ogni brano è un rifugio sonoro.

NoJazz si conferma un progetto culturale che, da cinque anni, porta nel cuore della città di Noicattaro nomi di spicco del panorama nazionale e internazionale, trasformando la piazza in un palcoscenico vibrante, dove musica e bellezza si incontrano per dare vita a esperienze indimenticabili.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.