
Il maestro dei suoni balcanici arriva a Otranto, per infiammare il Ghironda Summer Festival con uno «special event» in programma lunedì 4 agosto, alle 21.30, nel Fossato del Castello Aragonese. Con Goran Bregovic sarà una festa delle contaminazioni musicali e degli incroci culturali. Del resto, come spiega lo stesso musicista di Sarajevo, «la mia musica è una miscela, nasce dalla frontiera balcanica, una terra misteriosa dove si incrociano le culture ortodossa, cattolica e musulmana».
Bregovic sarà affiancato dalla sua inseparabile banda per matrimoni e funerali, la Wedding and Funeral Band, formazione dal virtuosismo «turbo folk» con la quale fonde armonie vocali bulgare, sonorità della tradizione slava a base di trombe, tromboni, grancassa, clarinetto e sassofono, polifonia sacra ortodossa e pulsazioni del rock moderno, in un meltin’ pot di stili e generi della gente gitana, popolo che ha lasciato tracce ovunque nella nostra cultura e che considera l’Italia il Paese dell’accoglienza. «Non a caso in Europa qualsiasi zingaro sa parlare la vostra lingua», racconta il «gitano in frac» che ha fatto esplodere su scala planetaria l’interesse per la musica balcanica, i suoi ritmi forsennati e le sue sonorità esplosive.
Dopo essersi affermato nel proprio Paese (l’allora Jugoslavia) con il gruppo rock Bijelo Dugme, Bregovic è diventato internazionalmente celebre per le colonne sonore dei film di Emir Kusturica, tra cui «Il tempo dei gitani», «Underground» e «Arizona Dream», il «sogno americano» del regista bosniaco, nel quale figurano star hollywoodiane come Jerry Lewis, Johnny Depp e Faye Dunaway e la canzone «Tv Screen» composta da Bregovic e interpretata dall’«iguana» del rock Iggy Pop. Da allora Bregovic ha indossato i panni dell’artista capace di incrociare culture e popoli diversi, uniti da una musica di matrice balcanica fortemente contaminata con altri generi e suonata in modo assolutamente travolgente dalla sua Wedding and Funeral Band. E tra storici successi e brani tratti dai suoi album più recenti, a Otranto non mancherà di regalare qualche anticipazione del nuovo progetto in uscita a breve, per uno spettacolo completo, pieno, forte e divertente, con il quale ancora una volta regalerà al pubblico un’esperienza live carica di energia e dinamismo, festa e resistenza.
Biglietti su Vivaticket all’indirizzo https://www.vivaticket.com/it/ticket/goran-bregovic-ghironda-special-event/266233?culture=it-it.
Info 080.4301150.