‘Platypus’ accende Alberobello: tre giorni di arte, musica e contaminazioni creative

Alberobello si prepara ad accogliere la seconda edizione di “Platypus – Festival di Arte e Musica Contemporanea”, in programma dal 10 al 12 luglio 2025.
Per tre giorni, la città si trasformerà in un vero e proprio teatro a cielo aperto, dove artisti visivi, musicisti, performer e poeti daranno vita ad un dialogo creativo tra linguaggi diversi, esaltando la bellezza del territorio e la sua vocazione all’accoglienza.

Dopo il successo della prima edizione, Platypus torna con una formula itinerante che abbraccia i luoghi più iconici di Alberobello: il Belvedere Santa Lucia, Largo Martellotta, Villa Belvedere ed il Trullo Sovrano. Un percorso culturale che invita residenti e visitatori a vivere la città in modo nuovo, attraverso esperienze uniche che spaziano dall’arte visiva alla musica elettroacustica, dalla poesia performativa alla danza contemporanea.

«Platypus rappresenta un’occasione preziosa per portare il linguaggio della contemporaneità nel cuore della nostra città, favorendo l’incontro tra sperimentazione e tradizione. Siamo orgogliosi di sostenere un progetto che parla alle nuove generazioni e coinvolge attivamente i cittadini attraverso l’arte, incoraggiando così il ritorno dei nostri giovani talenti che, dopo essersi formati anche all’estero, scelgono di contribuire alla crescita culturale del territorio»
– sottolinea Valeria Sabatelli, Assessora alla Cultura e alle Manifestazioni del Comune di Alberobello.

Il programma

10–12 luglio | Villa Belvedere | dalle 10:00 alle 20:00

Per tutta la durata del festival sarà visitabile “Ecosofia”, la mostra scultorea e multimediale di Jose Carlos Bellantuono. Un viaggio sensoriale che esplora il rapporto tra natura e tecnologia, regalando ai visitatori un’esperienza immersiva nel verde di Villa Belvedere.

11 luglio | Belvedere Santa Lucia e Largo Martellotta

La seconda giornata si apre alle 19:00 e alle 21:00 con due repliche di “Leta”, poema elettroacustico composto da Andrea Siano e danzato da Giulia Petti. Una performance che intreccia suono e movimento, evocando emozioni profonde nello scenario suggestivo di Largo Martellotta.

Alle 20:00 il Belvedere Santa Lucia ospiterà “Platypus Slam Poetry”, tappa ufficiale del Campionato Nazionale LIPS. Condotta da Andrea Bitonto, la gara vedrà il pubblico protagonista in veste di giuria popolare, chiamato a votare con originali lavagnette.

La serata si concluderà alle 21:30 in Largo Martellotta con “FOLLOW O[u]R change?”, una performance coinvolgente che unisce danza, musica dal vivo e riflessione sul cambiamento. Protagonisti Silke Hamers, Leticia Ferreira e il percussionista Edoardo Parente.

12 luglio | Trullo Sovrano

Gran finale in uno dei luoghi più iconici di Alberobello. Alle 21:00 il Trullo Sovrano farà da cornice a “Le Masciàre”, la performance audiovisiva di Davide Paolillo ispirata ai racconti magico-popolari del Sud Italia, riletti in chiave contemporanea.

Alle 22:00, spazio alla ricerca sperimentale di Efisio Biancofiore con “Parametro biancofiore”, progetto che fonde poesia, suono e installazione.

A chiudere il festival, alle 23:00, sarà Agenda dei Buoni Propositi con “Hau”, un’esibizione electro-acoustic pensata per regalare al pubblico un’esperienza di grande impatto sensoriale.

Platypus Festival è promosso con il patrocinio del Comune di Alberobello e nasce con l’obiettivo di creare spazi di incontro, riflessione e dialogo tra i linguaggi artistici contemporanei, nel cuore di uno dei borghi più affascinanti d’Italia.
Ingresso libero e gratuito.

Daniele Milillo

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.