
È disponibile su tutti i digital store “Mille Notti” (Ada/Warner), il nuovo singolo di Cicco Sanchez, presentato live dal cantautore sul palco del 105 Summer Festival 2025, all’Arena dei Pini di Baia Domizia.
Una fase intrisa di proliferazione artistica quella di Cicco Sanchez che dopo l’uscita della sua ultima release “Un giorno in più “ lo scorso 25 aprile, racconta con “Mille Notti” la storia di una dipendenza e di una solitudine morbosa (Fissi il muro come fosse il mare / Il buio come fosse il sole/ Come se ti potesse illuminare ma è solo un’allucinazione), ma nel buio della sua intima crudezza si illumina di una luce, quella del coraggio di risalire (Tu che dicevi non voglio più vivere / Pensa che stupido che ti saresti perso? / E tutto sembrava impossibile come se fossi l’unico nell’universo / E ti sei dato un’altra chance / Tu che non avevi chance).
“Mille Notti è una canzone molto personale, anche se non parla direttamente di me.” – dichiara Cicco Sanchez – “Racconta la storia di una persona a cui tengo profondamente, che ha vissuto un periodo difficile segnato dalla dipendenza e da una solitudine profonda. L’ho vista attraversare notti interminabili, giorni tutti uguali, e quel senso di vuoto che ti fa pensare di non avere più vie d’uscita. Ma l’ho vista anche rialzarsi, un passo alla volta.
‘Mille Notti’ parla di cadute, ma soprattutto di possibilità. Di seconde possibilità. E della bellezza immensa che c’è nel tornare a ridere, dopo aver creduto di non farcela più”.
Cicco Sanchez è un artista e autore urban pop. Nasce e cresce a Torino e all’età di 14 anni, comincia a scrivere nella sua cameretta, realizzando le prime produzioni e trovando nella scrittura l’evasione da una realtà familiare complicata. Nel corso degli ultimi anni, i suoi brani raggiungono complessivamente oltre 80 milioni di streaming e la certificazione Disco D’Oro FIMI per il singolo “Girasole”, prodotto da JVLI. Happysad è il suo mondo: un luogo immaginario in cui si riuniscono persone diverse con un unico stato d’animo. Nel 2020 entra nel roster di MZ Management e nel 2022 si affaccia per la prima volta sui palchi, registrando il sold out al Rock’n’Roll di Milano, oltre a due concerti all’Off Topic di Torino e al Monk di Roma. Dopo l’uscita di tre nuovi singoli e un tour estivo che chiude il ciclo di “Nostalgia Liquida”, Cicco Sanchez firma con l’etichetta Ada Music (Warner Music Italy) e nel dicembre 2023 rilascia il nuovo Album “Disincanto” portandolo live a gennaio 2024 con la sua band a Torino e Milano. A maggio 2024, pubblica “Il mio miglior nemico”, singolo in collaborazione con Loomy, un brano molto emotivo ma allo stesso tempo energico che rappresenta appieno le vibes happysad. Ad agosto 2024 si esibisce live al Parco Gondar di Gallipoli, sul prestigioso palco dell’Oversound Music Festival e il 20 settembre dello stesso anno, come special guest dell’evento Cantera, a cura di WE ARE CVLTO e WARNER CHAPPEL MUSIC. Nello stesso anno pubblica il singolo “Aria” e inaugura il 2025 con il brano “Un giorno in più”.