Magoni, Beer-Demander e Salmiéri: la chanson si reinventa sul palco del Teatro Comunale di Modena

Una voce magnetica, sonorità raffinate ed atmosfere che attraversano epoche e culture. Venerdì 9 maggio alle 20:30, il Teatro Comunale Pavarotti-Freni di Modena accoglie la prima assoluta di En-Chanter, il nuovo progetto musicale di Petra Magoni, in scena nell’ambito de L’Altro Suono Festival 2025.

Sul palco, al fianco della celebre interprete italiana, due maestri della scena musicale francese: Vincent Beer-Demander, virtuoso di mandolino e mandola, e Claude Salmiéri, poliedrico pianista e compositore. Tre artisti uniti da un’affinità emotiva profonda e da un’irresistibile voglia di esplorare i territori della canzone d’autore con sguardo libero e contemporaneo.

En-Chanter è un omaggio appassionato – ma mai didascalico – alla grande tradizione della chanson française. Un viaggio sonoro che attraversa le parole e le melodie di Serge Gainsbourg, Jacques Brel, Boris Vian, Léo Ferré, Claude Nougaro, Marguerite Monnot, Astor Piazzolla e Ángel Cabral, intrecciandole con composizioni originali nate dalla sensibilità di Beer-Demander.

Il risultato è un concerto intimo e potente, costruito sull’eleganza degli arrangiamenti, sull’interplay tra i musicisti e sull’empatia che Petra Magoni sa instaurare con ogni ascoltatore. Un’esperienza musicale che vibra di autenticità e si nutre della forza evocativa della parola e del suono.

Cantante tra le più eclettiche e sorprendenti della scena italiana, Petra Magoni ha saputo attraversare generi e linguaggi con naturalezza, collaborando con grandi artisti del calibro di Al Jarreau, Paolo Fresu, Chano Dominguez, Morgan, Mario Biondi e tanti altri.
Vincent Beer-Demander è oggi una delle voci più autorevoli del mandolino europeo, applaudito da colleghi come Richard Galliano e Hamilton de Holanda.
Claude Salmiéri, infine, è un musicista completo, che ha messo il suo talento al servizio di leggende come Ray Charles, Céline Dion, Marvin Gaye e Don Cherry.

En-Chanter è più di un concerto: è un incontro tra mondi, suoni e sensibilità. Una serata all’insegna della musica che emoziona, racconta, incanta.

Info e biglietti:
www.teatrocomunalemodena.it/spettacolo/petra-magoni-in-en-chanter.

Daniele Milillo

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.