
Torna a Barletta il Festival Azioni in Danza, giunto alla sua XII edizione, un evento imperdibile per gli amanti della danza contemporanea e del teatrodanza.
Un progetto che, fin dal suo inizio, ha avuto come missione la promozione della danza contemporanea, dalla sua creazione alla sua diffusione, ed è oggi un punto di riferimento consolidato nel panorama nazionale. Sostenuto dal Comune di Barletta e realizzato da Puglia Culture in collaborazione con il Network Anticorpi XL e l’Associazione KRASS, il Festival è coordinato da Stefania D’Onofrio, anima di un progetto che continua a crescere.
Il tema scelto per questa edizione, “Rituale – Connessione e Solitudine”, ci invita a riflettere sulle dinamiche delle relazioni umane in un mondo sempre più digitalizzato, esplorando il contrasto e l’interconnessione tra fisicità e virtualità attraverso il linguaggio universale del corpo in movimento.
Dal 6 al 18 maggio 2025, la Chiesa di Sant’Antonio diventerà il cuore pulsante del Festival, con un programma variegato, che include:
- 12 spettacoli di compagnie nazionali ed internazionali,
- 2 lecture gratuite per approfondire la danza contemporanea,
- 2 workshop condotti da Olimpia Fortuni,
- 2 eventi speciali fuori abbonamento,
- e un’incantevole proposta teatrale per famiglie a chiusura del Festival.
Tra i tanti artisti protagonisti, alcuni dei più attesi sono:
- Roberto Castello (ALDES) con Il sesso degli angeli (6 maggio),
- Mauro Astolfi e Spellbound con A Better Place (9 maggio),
- Luna Cenere con Mercurio (11 maggio),
- Adriano Bolognino (Körper) con Gli amanti (16 maggio),
- Francesca Santamaria (CodedUomo) con Good Vibes Only (10 maggio),
- Olimpia Fortuni (Sosta Palmizi) con Fine (10 maggio),
- Stefania Tansini (Nanou) con L’ombelico dei limbi (15 maggio),
- Collettivo KRASS con Sonora (13 maggio),
- Mariangela Di Santo (B-ped) con Klore (17 maggio).
Scopri il cartellone completo
Inoltre, il Festival propone due lecture gratuite:
- Michela Laporta (8 maggio) esplorerà la contaminazione tra arti visive e danza,
- Francesca Beatrice Vista (14 maggio) ci guiderà attraverso la storia e filosofia della danza contemporanea tra gli anni ’50 e ’80.
A chiudere il Festival, il 18 maggio, sarà lo spettacolo per bambini e famiglie PerAria, firmato da Sosta Palmizi in coproduzione con I Nuovi Scalzi, un viaggio sensoriale tra corpi, suoni, parole e vento, pensato per risvegliare il meraviglioso e la leggerezza.
Nato nel 2011 per dare voce ai giovani danz-autori e coreografi di ricerca, Azioni in Danza è diventato oggi un appuntamento annuale atteso ed apprezzato a livello nazionale. Con la sua proposta innovativa e la cura di Stefania D’Onofrio, il Festival ha saputo avvicinare nuovi pubblici, portando la danza anche in luoghi inusuali, dove giovani ed appassionati di arte possono scoprire un linguaggio in continua evoluzione.
Per tutte le informazioni ➔ Festival Azioni in Danza 2025 – XII edizione.
Daniele Milillo