‘Strappo alla regola’: quando il teatro invade la realtà. La commedia di Edoardo Erba arriva in Puglia

Maria Amelia Monti e Claudia Gusmano saranno in Puglia la prossima settimana con Strappo alla regola (Gli Ipocriti / Melina Balsamo), una commedia brillante scritta e diretta da Edoardo Erba.

Lo spettacolo farà tappa in tre città:

  • Castellaneta, 6 febbraio – Cinema Teatro Valentino (ore 21:00)
  • Polignano a Mare, 7 febbraio – Teatro Vignola (ore 21:00)
  • Cerignola, 8 febbraio – Roma Teatro Cinema E… (ore 21:00)

Le rappresentazioni rientrano nelle stagioni teatrali dei tre Comuni, organizzate in collaborazione con Puglia Culture.

Uno spettacolo tra realtà e fantasia

Strappo alla regola racconta la storia di Orietta, un personaggio di un film horror che, inaspettatamente, fugge dalla finzione cinematografica per rifugiarsi nel mondo reale. Qui incontra Moira, la maschera del cinema, una donna intrappolata in una relazione tossica. Tra momenti di comicità e riflessione, lo spettacolo esplora il sottile confine tra realtà e immaginazione, offrendo un messaggio di speranza e libertà.

La trama

Siamo in un cinema. Sullo schermo scorre un film dell’orrore e Orietta, un personaggio secondario, sta per essere raggiunta da un misterioso assassino. Ma, contro ogni aspettativa, riesce a scappare… uscendo dallo schermo! Si ritrova così nella sala deserta, dove incontra Moira.

Inizialmente incredula, Moira pensa di essere impazzita, ma presto si rende conto che Orietta è reale e ha bisogno del suo aiuto. Spaventata all’idea di perdere il lavoro, cerca di convincerla a tornare nel film e accettare il suo destino. Ma Orietta ha un’altra idea: cambiare la sua storia.

Mentre sullo schermo i personaggi del film continuano a muoversi senza di lei, Moira si confida: anche lei è prigioniera di una vicenda da incubo, una relazione da cui non riesce a uscire. Sarà proprio Orietta a spingerla a trovare il suo “strappo” per fuggire da quella vita. E alla fine, sarà lei a salvarla.

Un’esperienza teatrale unica

Con una straordinaria interazione tra cinema e teatro, Strappo alla regola combina ritmo serrato e comicità, trasportando il pubblico in un mondo sospeso tra realtà e finzione. Edoardo Erba firma una commedia che, con leggerezza, affronta i nostri incubi più profondi e ci invita a trovare il coraggio di cambiare il nostro destino.

Per maggiori informazioni: www.pugliaculture.it/spettacolo/strappo-alla-regola

Daniele Milillo

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.