“Vinyl”, la poesia diventa musica: Nicky Persico debutta all’Abeliano con Chantal Celino


Si terrà mercoledì 5 agosto, alle 19, sul palco del Teatro Abeliano di Bari (via padre Massimiliano Kolbe n° 3), la prima presentazione assoluta di “Vinyl”, nuovo progetto poli-artistico di Nicky Persico, pluripremiato autore, avvocato e giornalista barese. La performance, che vedrà la cantante soul Chantal Celino come co-protagonista, sarà presentata dal maestro Vito Signorile, celebre attore e regista, e Mauro Pulpito, volto noto della televisione e del teatro.

“Vinyl” (Les Flâneurs Edizioni,pp. 148, € 15) è un canzoniere amoroso tenero e dolente, un’opera che supera i confini tradizionali della poesia, fondendo parola scritta e musica in un’unica esperienza artistica, e che inaugura una forma espressiva nuova: la shapeless poetry, la poesia senza forma, nella quale il verso trova compimento anche attraverso il suono. Il volume raccoglie oltre 100 poesie, dieci delle quali trasformate in brani musicali e interpretate dalla cantante soul Chantal Celino, che per l’occasione porterà questi componimenti sul palco del politeama barese.

La presentazione-performance, rigorosamente live, sarà caratterizzata da intensità, energia e profonda sensibilità: poesia che si fa musica, musica che si fa voce, voce che diventa racconto di un amore capace di superare i confini del tempo e dell’assenza. Il pubblico, tra letture, racconti e momenti musicali, potrà immergersi nelle pagine di “Vinyl”, viaggio amoroso che attraversa parole, suono e memoria.

Durante la serata, con la sua voce radicata nel soul, nel blues e nell’R&B, Celino darà corpo a un sentimento che attraversa tutto il libro (che affonda le sue radici nella storia personale dell’autore e nella figura della compagna Marina): un amore che non finisce, che cambia stato, che continua a vivere oltre l’assenza. La serata sarà un invito a leggere, ascoltare, cantare e amare queste poesie che non sono solo versi, ma sono un atto di resistenza: la bellezza di un sentimento che, una volta cantato, diventa eterno.

“Vinyl” è un’opera che attraversa generi e linguaggi: poesia, musica, voce e memoria. È un viaggio emotivo che non chiede di essere ricostruito, ma vissuto. Un incontro tra due sensibilità artistiche che dà vita a un’esperienza capace di toccare, ferire, consolare.

L’ingresso è libero, sino ad esaurimento dei posti. Per ulteriori informazioni è possibile contattare lo 080/5427678.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.