‘LAMPA’ accende Sternatìa: il borgo diventa laboratorio di arte immersiva, gioco e memoria collettiva

Laboratorio di innovazione culturale tra arte immersiva, gamification, teatro e memoria collettiva. Dal 31 maggio al 2 giugno Sternatìa, uno dei borghi più rappresentativi della Grecìa Salentina, – l’area della Puglia in cui sopravvivono lingua, tradizioni e memoria della cultura greco-bizantina -, ospita la presentazione ufficiale di LAMPA – Sternatia, il borgo che vorrei, progetto di rigenerazione locale e attrattività culturale che punta a trasformare il paese in un luogo da vivere, non soltanto da visitare.

Ideato per valorizzare il patrimonio storico e identitario attraverso le tecnologie creative, LAMPA intreccia esperienze immersive, storytelling digitale, turismo lento e partecipazione di comunità, con l’obiettivo di generare nuove opportunità culturali ed economiche per il territorio, contrastando lo spopolamento e favorendo occupazione giovanile e crescita dell’offerta turistica locale.

Per tre giorni il centro storico di Sternatìa si trasformerà in un palcoscenico diffuso: il pubblico potrà esplorare installazioni immersive nei luoghi simbolo del borgo, partecipare all’urban game LAMPA, assistere a spettacoli teatrali e musicali, dialogare con artisti, esperti di innovazione culturale e game designer, oltre a degustare prodotti tipici nel “Borgo dei Sapori”, allestito nel Chiostro del Comune.

Cuore del progetto è il game immersivo LAMPA, disponibile per iOS e Android, che conduce i visitatori in un viaggio interattivo tra vicoli, monumenti e leggende di Sternatìa. Attraverso realtà aumentata, narrazione interattiva e quiz, i partecipanti scopriranno la storia locale e la lingua grika, affrontando missioni ispirate al folklore del territorio.

Tra gli appuntamenti principali del programma: domenica 31 maggio la presentazione della ristampa del volume “Racconti greci inediti di Sternatìa” di Paolo Stomeo e lo spettacolo teatrale Petre con Fabio Zullino; lunedì 1 giugno il workshop dedicato alla gamification applicata alla valorizzazione culturale con la partecipazione, tra gli altri, di Fabio Viola, Matteo Lupetti e travel creator nazionali, seguito dal concerto-spettacolo FURORE; martedì 2 giugno il focus sull’arte immersiva contemporanea con Massimiliano Siccardi e Renato Gatto con Giuseppe Ortolano e l’esito finale del laboratorio teatrale di comunità curato da Fabrizio Saccomanno.

Il progetto, ideato e curato da Gianni Sportelli e Michele Massaro, ha la direzione artistica di Massimiliano Siccardi e Raffaela Zizzari. Le attività teatrali e performative sono curate da CRACALIA ETS e Teatro dell’Argine. Soggetto attuatore è il Comune di Sternatia.

L’iniziativa rientra nel progetto PNRR Investimento 2.1 “Attrattività dei borghi” (M1C3) Linea di Azione B- Rigenerazione dei Borghi storici, Progetto di rigenerazione locale: Sternatia, il borgo che vorrei. CUP F81E22000040006.

LAMPA – Sternatia, il borgo che vorrei
31 maggio – 2 giugno 2026
Chiostro del Comune – Ex Convento dei Domenicani
Sternatia (LE)

link FB: https://www.facebook.com/Sternatiailborgolampante/directory_intro

Ingresso gratuito.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.