
Martedì 19 maggio 2026 alle ore 20.30 presso il Teatro AncheCinema di Bari si terrà la proiezione speciale del film Don Chisciotte con ospiti in sala il regista Fabio Segatori e la produttrice e co-sceneggiatrice Paola Columba, mentre il Vfx supervisor Emiliano Leone, in collegamento, svelerà i segreti dei 200 effetti speciali del film.
In un Sud metafisico, abbrutito dalla grettezza, Don Chisciotte parte alla conquista del mondo, guidato dai suoi ideali di gentilezza e solidarietà verso i più deboli. Sancio, da rozzo scudiero, diverrà il suo inseparabile amico.
Ferito nella battaglia di Lepanto, Miguel de Cervantes giace in un ospedale di Messina. Tra febbre e allucinazioni, vede un rogo di libri: da quelle fiamme nasce una storia.
Un uomo, Don Alonso Quijano, impazzisce per i romanzi cavallereschi e decide di farsi cavaliere errante. Diventa Don Chisciotte della Mancia, elegge a dama la contadina Dulcinea e trascina con sé il rozzo Sancio Panza, sedotto dalla promessa di un’isola da governare.
Tra locande scambiate per castelli, mulini trasformati in giganti e beffe crudeli di nobili annoiati, il visionario cavaliere combatte per la libertà e la giustizia, collezionando sconfitte. Eppure, dietro la follia, c’è una purezza che disarma: Don Chisciotte fa solo il bene, anche quando il mondo lo deride. Tradito, umiliato e infine sconfitto, viene riportato a casa in gabbia. Non può sopravvivere senza i suoi ideali e muore. Nella notte siciliana, Cervantes riapre gli occhi: dal dolore e dalla guerra è nato Don Chisciotte. Ovvero il sogno ostinato di un’umanità più libera.
Biglietti a 7€ qui: https://bit.ly/DONC (18tickets.it) e al botteghino del Teatro AncheCinema
INFO SMS/WhatsApp: 329 649 9552
I due parcheggi a pagamento più vicini:
Bari Centrale P1: https://maps.app.goo.gl/mEVt2k38iUBSRESW8 (a 250 mt. dall’ingresso del teatro)
InterParking GestiPark Battisti: https://maps.app.goo.gl/rJMxm9aceXK9jrgi8 (a 450 mt. dall’ingresso del teatro | interrato | aperto H24)