
Il 15 Dicembre alle ore 19:30 presso il Teatro Piccinni di Bari, la fondazione “Il viandante” di Roma e l’associazione di promozione sociale “MusicaInGioco” di Adelfia (BA), offrono un concerto gratuito imperdibile: dai brani natalizi come Happy Xmas e Sanda Nicola, a celebri brani classici come l’habanera di Bizet o Va pensiero di Verdi, dal soul di “I feel good” al gospel di “Oh happy day”, una magia di suoni circonderà il pubblico donando emozioni e gioia.
La Fondazione il Viandante, con lo scopo di promuovere la persona e il suo valore, propone progetti di emancipazione ed associazione, tramite l’educazione possibilmente musicale, per giovani del Sud Italia provenienti da condizioni di disagio. Con il progetto “Sinfonia d’età” intende unire giovani e anziani in eventi musicali che siano di mutuo beneficio.
Sul palco l’“Orchestra sociale inclusiva MusicaInGioco” (MIG B), una compagine che permette di vivere gratuitamente l’esperienza della musica orchestrale a persone di diversa estrazione e condizione: dal bambino/a che si avvicina alla musica giocando al ragazzo/a con diversa abilità cognitiva, dall’adulto/a con disagio psichiatrico al ragazzo/a che vuol proseguire gli studi in conservatorio, il “coro MusicaInGioco senza confini”, un percorso musicale che ha coinvolto differenti fasce generazionali, con vissuti diversi dal punto di vista sociale, economico e culturale, partendo dal presupposto che gli spazi nell’ambito dei quali l’arte spinge a sviluppare la cultura della bellezza, divengono un luogo di sperimentazione collettiva che attraverso la creazione di un’opera d’arte, alimentano il senso di appartenenza stimolando buone pratiche di welfare di comunità.
L’altro coro presente MusicaInGioco-AIPD è formato in prevalenza da persone con sindrome di Down e da anni stupisce ed emoziona, grazie ad una didattica sperimentale che, spaziando tra body percussion, strumenti percussivi, tecnica vocale, lettura tradizionale e chironomica, improvvisazione jazz, scat vocal, vede come collante il repertorio gospel, spirituals e soul, arrangiato da Andrea Gargiulo a 4 parti strette, per permettere loro di esprimersi creativamente ma anche di migliorare l’intonazione, l’orecchio e l’ascolto eterofonico reciproco.
Il tutto sarà impreziosito dai solisti e ospiti presenti tra i quali Giorgia Favia, nota sui social come “Soprano on the spectrum” per la sua divulgazione della condizione di persona nello spettro autistico, Cinzia Farchi, nota specialista dei repertori di bossa nova, Annamaria Bonsante, docente del Conservatorio di Bari e il grande talento jazz di Aldo Dicaterino, straordinario flautista tra i migliori talenti nazionali.
Il direttore sarà Andrea Gargiulo, docente del Conservatorio N.Piccinni di Bari e fondatore, nel 2010 insieme a Johnny Vitone e Gianlorenzo Sarno, di MusicaInGioco.
Il concerto ha il convinto patrocinio dell’assessorato alla Cultura di Bari con Paola Romano in prima fila ad applaudire insieme a quanti vorranno partecipare gratuitamente all’evento.