
Domenica 14 dicembre, alle 18:00, il Teatro Comunale Nicola Resta di Massafra si aprirà alla meraviglia con Floralia, lo spettacolo che illumina la rassegna per famiglie L’albero delle Storie del Teatro delle Forche, nell’ambito de La scena dei Ragazzi di Puglia Culture.
Floralia è un viaggio poetico, un racconto sospeso tra mito e natura, capace di evocare un tempo lontanissimo: quello in cui gli ulivi muovevano i primi passi nella storia del mondo. La regia è di Giancarlo Luce, mentre a dare corpo e respiro ai personaggi saranno Erika Grillo, Chiara Petillo e Chiara Ritelli, interpreti di un intreccio che parla alla fantasia di grandi e piccoli.
La storia prende forma come una fiaba antica: tre soldati, innamorati della stessa principessa, partono per consegnarle un dono prezioso. Ma la trama compie un gesto delicato e sorprendente, rivelando che i veri eroi non sono gli uomini, bensì gli ulivi. Creature silenziose e generose, custodi della pace e della memoria, simbolo di un ritorno alla vita ed alla serenità della terra. Tra immagini evocative e atmosfere sospese, lo spettacolo racconta così il mito della loro nascita, celebrando la forza quieta di una natura che sa ancora parlare agli esseri umani.
La durata è di circa 55 minuti.
I biglietti, al costo di 5 euro, sono disponibili al botteghino del Teatro Comunale di Massafra e online su Vivaticket.
Per l’acquisto online:
https://www.vivaticket.com/it/ticket/floralia/289829
Per informazioni e prenotazioni:
www.teatrodelleforche.com • botteghino@teatrodelleforche.com
Per iscriversi alla newsletter: info@teatrodelleforche.com
Teatro delle Forche
Il Teatro delle Forche nasce a Massafra (TA) nel 1994, si costituisce in Cooperativa nel 2000 e diventa Cooperativa Sociale nel 2024. Alla base del progetto c’è una scelta precisa: restare al Sud e nutrire il territorio attraverso il teatro, creando ed ospitando spettacoli capaci di lasciare un segno autentico nella vita sociale e culturale della comunità.
La direzione artistica è di Giancarlo Luce, attore e regista cresciuto con il metodo brechtiano, formato da maestri come Carlo Formigoni (fondatore del Teatro Kismet di Bari) ed Ettore Toscano.
Nel corso degli anni la compagnia ha dato vita a numerose produzioni di teatro contemporaneo – Apparizioni, Diario di un pazzo, Oedipus Rex, Nessun destino è per sempre – e teatro ragazzi – Pollicino, La fiaba di Biancaneve, Alice, Floralia – partecipando a rassegne e festival regionali e nazionali.
La cooperativa organizza rassegne, laboratori, momenti di formazione e ricerca, collaborando con istituzioni, scuole, enti e compagnie italiane ed internazionali, con il sostegno della Regione Puglia nell’ambito delle attività di spettacolo dal vivo (L.R. 6/2004).
Dal 2010 gestisce continuativamente il Teatro Comunale Nicola Resta di Massafra, divenuto dal 2024 sede di Residenza Teatrale e Artistica in virtù dell’Accordo di Partenariato Speciale con il Comune, e sostenuto dal MiC – Ministero della Cultura e dalla Regione Puglia.
Nel 2024 il Teatro delle Forche eredita la Residenza Artistica Carlo Formigoni ad Ostuni e, dal 2025, organizza il Festival O Ciel Lucente presso il Piccolo Anfiteatro, con il sostegno del MiC nell’ambito del F.N.S.V. – Fondo Nazionale per lo Spettacolo dal Vivo.
Daniele Milillo