
Giovedì 28 agosto alle ore 21.00, il Cortile dell’Ateneo barese si prepara ad accogliere l’ultimo appuntamento de “I Giovedì della Camerata”, rassegna estiva che ha conquistato e consolidato per il suo terzo anno consecutivo un pubblico folto e appassionato, decretando – insieme alla storica “Notti di Stelle summer” – il pieno successo della stagione estiva 2025della Camerata Musicale Barese, a firma della direzione artistica del M° Dino De Palma.
A chiudere il cartellone sarà “Ride bene chi ride a Napoli”, uno spettacolo brillante e fuori dagli schemi che porta in scena l’ironia irresistibile e la vivace teatralità partenopea. Protagonista il cantattore Vincenzo De Michele, affiancato dall’Ensemble Suoni del Sud: Raffaele De Sanio al violino, Luigi Pagliara alla chitarra, Giuseppe Fabrizio alle tastiere, Mario Longo al basso e Mario Ciuffreda alla batteria.
Con il suo talento istrionico, De Michele rievoca la tradizione della macchietta napoletana, regina dei caffè-concerto d’inizio Novecento, restituendone tutta l’attualità: personaggi surreali e verosimili, storie quotidiane, amori stonati e irresistibili equivoci. Una galleria di tipi umani che diverte, fa riflettere e commuove, accompagnata da una colonna sonora che intreccia swing, teatro-canzone e sonorità moderne, senza mai perdere il sapore autentico di Napoli.
De Michele dà così voce e corpo a una galleria irresistibile di personaggi surreali ma assolutamente verosimili: il pazzo che forse è il più lucido di tutti, il tranviere che sbraita al traffico e alla sorte, il balbuziente sfortunato in amore, la manicurista invadente e sentimentale. Tutti, chi più chi meno, sono caricature affettuose di un’umanità traboccante, viva, teatrale anche nella vita vera. E l’amore? Certo che c’è. Ma non quello da romanzo rosa: l’amore qui inciampa, fa figuracce, si prende poco sul serio e molto in giro. È un amore fatto di equivoci, lettere sbagliate, sospiri fuori tempo. Ed è proprio per questo che conquista. Il tutto si muove su un tappeto musicale che tocca le grandi canzoni partenopee, ma non quelle iconiche che ci vengono in mente quando pensiamo a Napoli, bensì quelle ironiche, che raccontano un’altra Napoli.
Questo gran finale suggella un’estate speciale per la Camerata Musicale Barese, che con “I Giovedì della Camerata” e la rassegna “Notti di Stelle summer” ha raccolto applausi e riconoscimenti, premiata da un pubblico sempre più numeroso e partecipe. Una stagione che ha saputo intrecciare qualità artistica, varietà di generi e originalità nelle scelte, dimostrando ancora una volta la capacità della Camerata di proporre cultura musicale nell’estate urbana del capoluogo di regione, come occasione di incontro, leggerezza e condivisione.
Come ci ricorda Napoli, ridere è una cosa seria. E per la Camerata, dopo un’estate così, il sorriso del suo pubblico è il più bel successo.
La rassegna è co-organizzata con l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, realizzata con il contributo del Ministero della Cultura, della Regione Puglia e del Comune di Bari e sostenuta da tre realtà imprenditoriali del territorio attraverso l’Art Bonus: Garofoli Spa, Levante Logistica srl, Donato Violante Consulting.
Biglietti (prezzo 15 €) in vendita anche con Carte Culture e Carta Docente, presso il botteghino della Camerata Musicale Barese, in Via Sparano, 141, Tel. 080.5211908 tutti i giorni dal lunedì al venerdì, mattina e pomeriggio e sabato, solo mattina, on line sui siti web ufficiali www.cameratamusicalebarese.it e www.webtic.it, e la sera dell’evento dalle ore 19.00 al botteghino nel Cortile dell’Ateneo.