Il sorprendente talento di Tania Giannouli sotto i riflettori del Bari Piano Festival 2025

Per Bari Piano Festival, direzione artistica di Emanuele Arciuli, Festival ideato dal Comune di Bari e promosso da Puglia Culture con il sostegno della Regione Puglia – PACT, in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Bari, il patrocinio del Conservatorio Piccinni e la media partnership di Rai Radio 3 Classica, oggi, sabato 23 agosto alle ore 19.00 al Parco Rossani di Bari arriva Tania Giannouli con il suo Piano Solo che sarà presentato da Alceste Ayroldi

Pianista greca, è uno dei nomi nuovi del jazz europeo, già apprezzata ampiamente dalla critica specializzata. Nel maggio 2021 ha ricevuto, insieme ai colleghi di strumento Tigran Hamasyan e Shai Maestro, la nomination ai Deutscher Jazzpreis, importante riconoscimento della discografia tedesca. Compositrice e improvvisatrice, Tania Giannouli trasferisce sulla tastiera questa sua doppia dimensione che la porta a esplorare il mondo del jazz con personalità, facendo ricorso anche al suo background classico e alle influenze folkloriche della terra di origine. I suoi concerti di piano solo accompagnano quindi l’ascoltatore in un viaggio sonoro in cui l’inventiva del momento si sposa con influssi diversi, che via via si intersecano dinamicamente e con progressiva intensità.

Tania si è aggiudicata il primo posto nella classifica “NUOVO TALENTO INTERNAZIONALE” Top Jazz 2023 della rivista Musica Jazz

La pianista, compositrice e improvvisatrice unisce formazione classica e passione per l’esplorazione sonora. Con una poetica personale, fonde jazz, improvvisazione e influenze globali in un linguaggio originale e senza confini, definito “ipnotico e visionario”. I suoi cinque album pubblicati da Rattle Records hanno ottenuto ampi consensi internazionali, in particolare Transcendence, considerato tra i dischi greci più significativi del decennio. Invitata nel 2024 da Nils Frahm per Piano Day Vol.3, si è esibita in importanti festival in Europa e oltre, ed è protagonista di progetti interdisciplinari e site-specific come l’improvvisazione di 10 ore all’interno del cratere del vulcano di Nisyros. Ha composto per cinema, documentari e orchestre come la Camerata Armonia Atenea. Candidata al Deutscher Jazzpreis 2021, ha ricevuto nel 2023 il premio Art & Culture dei Greek International Women Awards ed è stata nominata “New International Talent” da Musica Jazz. Collabora con artisti come Molvaer, Henriksen, ElSaffar, Rabbia, Mobley e Nik Bärtsch.

Il Festival si ferma domenica 24 e riprende lunedì 25 agosto a cura di Liberrima al Parco Rossani alle ore 19.00 con Parole senza musica: Conversazione su Puccini e l’opera contemporanea: I parte: presentazione del libro Puccini ‘900 (Curci) di e con l’autore Filippo Del Corno, Emanuela E. Abbadessa e Rosa Angela Alberga; II parte: dialogo sull’opera contemporanea con Marco Tutino e Emanuele Arciuli.

Tutti gli appuntamenti sono INGRESSO LIBERO fino ad esaurimento posti.

INFO www.baripianofestival.it

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.