“Il Riposo di Gala” chiude la rassegna Altri Scenari 2024, ideata da AltreMenti Labs per la stagione2024 e dedicata ai giovani interpreti e compositori italiani e internazionali di musica e danza contemporanee, con la sua prima rappresentazione sabato 14 dicembre 2024 alle ore 19,30 presso ilTeatro S.A. Luciani di Acquaviva delle Fonti.
Commissionata per l’occasione ai giovani compositori pugliesi Andrea Siano e Leonardo Vita, “IlRiposo di Gala” è un’opera lirica contemporanea in unico atto, su libretto della fasanese MariaClotilde Palasciano, liberamente ispirata al quadro ‘Sogno causato dal volo di un’ape intorno a unamelagrana un attimo prima del risveglio’ di Salvador Dalì e alle interpretazioni psicoanalitichedell’inconsciodellaprotagonista, Gala, mogliedell’artista.
Il racconto delle reazioni incontrollabili ed imprevedibili sulla psiche umana che può causare unpiccolo stimolo esterno, quale il volo di un’ape, durante il sonno, si intreccia con temi d’attualità, come la violenza sulle donne, in una filigrana multimediale che comprende musica, danza, ingegneria, luci ed un organico che comprende soprano, baritono, pianoforte esteso, chitarra elettrica, elettronica.
Il riposo di Gala è la prima opera composta per il teatro intitolato all’eclettico musicologo e critico cinematografico acquavivese, Sebastiano Arturo Luciani, e chiude un ciclo di 4 eventi che hanno visto esibirsi sul suo palco artisti come il Trio Rigamonti e le danzatrici spagnole Sara Colomino e Giselade Paz Solvas.
Info e prenotazioni al 3334327850, nella sede di Altrementi Labs e presso il botteghino del teatro S.A. Luciani.